Ginnastica Ritmica: Ginnastica Saluzzo, qualche rimpianto ai Nazionali di Ancona

0
1

Un palcoscenico entusiasmante, quello del PalaPrometeo (ex PalaRossini) di Ancona, ha ospitato il 2° Campionato Nazionale di Insieme Gold di Ginnastica Ritmica sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022.

In pedana grandi nomi e la promessa di incontrare tutte le beniamine della Ritmica Italiana, individualiste e di squadra.

La Ginnastica Saluzzo era presente con due squadre, con la speranza di mettere in mostra l’ottimo lavoro svolto negli ultimi mesi.

La squadra Allieve, per la prima volta presente in una manifestazione di questo calibro, ha pagato lo scotto dell’inesperienza, contro compagini già formate per la ritmica. Purtroppo due perdite hanno compromesso il punteggio e le hanno relegate in 28esima posizione.

Le 5 allieve scese in pedana con le 5 palle e chiamate in causa sono: la capitana Amelie Rinaudo, le morettesi Aurora Marchisio e le gemelle Giorgia e Rebecca Collino, Noemi Labruna e Camilla Omento (classe 2011), quest’ultima riserva per entrambe le squadre (5 palle e 5 funi Giovanile).

Per quanto riguarda la squadra giovanile, si è ripetuto lo stesso copione: anche per loro una perdita su uno scambio ed una perditella hanno compromesso la classifica finale. In gara erano presenti: Aurora Bollati, Noemi Chiapello, Lucia Cravero, Alessandra Chiri e Alice Monge.

“La partecipazione ad un Campionato Nazionale implica impegno, sacrificio e abnegazione poiché l’errore di una componente compromette il risultato finale di squadra. Dunque
nulla deve essere lasciato al caso ma si deve preparare la gara nei minimi dettagli, impegnandosi sempre al massimo e, forse, analizzando un po’ il periodo, non è stato fatto proprio tutto il possibile. Ma tutte le esperienze sono formative ed essendo questo sempre il nostro pensiero si va avanti sempre più determinate a diventare sempre più competitive” – il pensiero delle allenatrici.

Intanto, proseguono gli appuntamenti per il sodalizio marchionale: l’8 dicembre un bel gruppo di agoniste parteciperà al Teatro Toselli a Cuneo al Concorso “Granda’s Christmas Show”, mentre un altro gruppo sarà impegnato a Barge ai “Mercatini di Natale”.