Volley A1/F: Cuneo, si ferma la serie positiva. Milano vince 3-0 a San Rocco Castagnaretta

0
4
Foto Danilo Ninotto

Troppa Vero Volley, la serie positiva si ferma a quota 5. Cade a San Rocco Castagnaretta la Cuneo Granda S.Bernardo che si arrende in tre set ad una Milano dimostratasi superiore per l’intero arco della gara: dopo un bel filotto contro dirette concorrenti, le “Gatte” non riescono ad impensierire uno dei top team di questa A1, diretto magistralmente in regia da una Alessia Orro in versione MVP, in grado di far girare il gioco nel modo migliore, innescando le compagne con costanza e tempi giusti: ne beneficiano così Stysiak e Thompson (entrambe a quota 13) ed una Sylla in grande giornata, soprattutto nei primi due set (12 punti per lei).

Dall’altra parte, la nota positiva in prospettiva futura, guardando al proseguo della stagione, è il rientro della tanto attesa Gicquel, in campo sin dal primo scambio, ed al suo debutto in campionato, dopo l’infortunio patito, ai Mondiali, con la Francia. Dopo questo ko continua il dicembre di fuoco del gruppo di Zanini: domenica 11 dicembre, altra gara tosta sul campo di Scandicci.

SESTETTO CUNEO

Signorile in regia, opposto Gicquel, al suo debutto stagionale rientrando dall’infortunio; centrali Hall e Cecconello, in banda Kuznetsova e Szakmary, libero Caravallo.

SESTETTO MILANO

Orro al palleggio, opposto Thompson; in mezzo Folie e Rettke, schiacciatrici Stysiak e Sylla, libero Negretti

PRIMO SET

Ospiti che partono forte: 2-6 immediato, coach Zanini ferma il gioco. Cuneo che esce bene dal time out: contro-break di 4-1 con un’ottima Szakmary, è 6-7. Folie con un primo tempo ed un muro e Sylla con un bell’attacco da posto-4 riportano Milano a distanza: 9-13 e altro stop chiesto dalla panchina piemontese. Vero Volley che allunga: la zampata di Thompson in pallonetto vale il 12-18. Sul 14-20 dentro Drews per Gicquel. Vero Volley Milano tiene il consistente vantaggio con grande solidità: Sylla consegna 5 set ball alla squadra (19-24): chiude Retke, 19-25 e 0-1.

SECONDO SET

Cuneo riparte con Gicquel opposto e Caruso preferita ad Hall al centro. Milano avanti 3-6. Sylla e Folie continuano la propria finora ottima partita, Stysiak punisce in pallonetto da zona-4: 5-10 e time out Zanini. Cecconello e Szakmary provano a suonare la carica, Granda S.Bernardo che si riavvicina a -2 (9-11). Vero Volley che, però, non si scompone: gli errori di Gicquel al servizio e Caruso in fast, più la pipe di Stysiak riproiettano le ospiti sul +5 (10-15). Sul 12-16 rientra sul taraflex Hall per Caruso e colpisce subito (13-16). Muro di Cecconello, biancorosse che ci provano (14-16). Milano ha ancora la forza e il merito di non permettere alle “Gatte” di completare la risalita: Thompson e Orro consolidano il +4 (15-19). Sul 15-20 si rinnova il cambio fra Gicquel e Drews, mentre sul 17-23 c’è spazio anche per Magazza in battuta: Cuneo si riporta a -4, coach Gaspari richiama a sé le sue giocatrici (19-23). Thompson, con il mani out, offre 5 set ball al Vero Volley: chiude Stysiak (19-25).

TERZO SET

Il muro a tre, con tocco vincente di Cecconello, per il 5-3 certifica il buon avvio biancorosso. Nuovamente, però, Vero Volley ha la bravura di non lasciare scappare l’inerzia del match e risale subito: Sylla e Folie firmano il 7-10. Milano avanza, trascinata da una Sylla in grande spolvero: Rettke mura, Zanini è costretto a chiamare time out (9-15). Mini-break cuneese al ritorno sl taraflex, questa volta è Gaspari a fermare le ostilità (9-12). Sul 13-16 in campo anche Candi, la cui fast viene però stoppata da Cecconello (14-16). Cuneo Granda S.Bernardo resta aggrappata alla partita, con volontà: Thompson spara fuori da posto-2 per il 21-22. Orro mette a terra una palla pesantissima su ricezione milanese lunga, Vero a +2 (21-23). Drew incrocia fuori, tre match point ospiti (21-14): Cecconello dice “no” a Cecconello (22-24). Chiude Begic, 22-25 e 0-3.