Home Articoli Rivista Idea 22 milioni di erogazioni per il 2023 Fondazione Crc, il Programma Operativo

22 milioni di erogazioni per il 2023 Fondazione Crc, il Programma Operativo

Sostenibilità ambientale, attenzione al welfare e alle giovani generazioni al centro delle iniziative progettuali

0
1

Il Consiglio Generale della Fondazione Crc ha deliberato all’unanimità il Pro­gramma Operativo 2023, il documento che traccia le linee d’intervento e definisce le risorse erogative a disposizione per il prossimo anno. La Fon­dazione metterà a disposizione per il 2023 una quota di 22 milioni di euro dedicati a progetti ed erogazioni. Il documento dà continuità alle progettazioni avviate nel quadro del Piano Pluriennale, articolato nelle tre sfide +Sostenibilità, +Comunità, +Competenze.

Per approfondire i contenuti del Programma e fornire eventuali chiarimenti sulle diverse iniziative proposte, si sono svolti tre incontri di presentazione pubblica del Programma Operativo:
il primo si è tenuto venerdì 4 novembre a Cuneo, presso il Salone d’onore del Comune di Cuneo; il secondo lunedì 7 novembre a Mondovì, presso la Sala Conferenze Località Beila ed infine mercoledì 9 novembre ad Alba, presso la Sala conferenze del Palazzo Mostre e Congressi di piazza Medford.
«Con l’approvazione del Pro­gramma Operativo la Fon­da­zione Crc conferma la sua capacità erogativa e riafferma il proprio ruolo di utilità sociale e di agenzia di sviluppo a sostegno di tutto il territorio provinciale. Le linee di intervento individuate sono il frutto della capacità di dialogo e ascolto con gli interlocutori locali: con questo spirito la Fondazione Crc ha programmato tre incontri per andare direttamente sul territorio a presentare questo importante documento», di­chia­ra il presidente della Fondazione Crc, Ezio Raviola.

«La scelta di andare sul territorio a presentare il Programma Operativo 2023 ha ricevuto un’accoglienza oltre le nostre migliori aspettative. Queste serate sono state un’occasione preziosa non solo per fornire informazioni sull’attività e le iniziative della Fondazione, ma anche per riaffermare la volontà di instaurare un dialogo costante e aperto con gli interlocutori locali e con le nostre comunità di riferimento. Un’opportunità di incontro che andremo sicuramente a riproporre nei prossimi anni».

Il Programma Operativo 2023 conferma i Bandi di ascolto e attivazione del territorio, che prevederanno le seguenti scadenze: 31 gennaio 2023 per il Bando Primavera (richieste fino a 10 mila euro); 28 febbraio 2023 per il Bando Generale (richieste sopra i 10 mila euro);
e 30 giugno 2023 per il Bando Autunno (richieste fino a 10 mila euro).

Particolare attenzione verrà data, nella valutazione delle richieste, al tema della sostenibilità ambientale, della tutela e valorizzazione dell’ambiente e del contrasto al cambiamento climatico. A tal fine saranno valutate positivamente le ri­chieste di contributo che proporranno soluzioni con un ridotto impatto ambientale in ma­niera trasversale, sulle diverse progettualità.

«L’attenzione alla sostenibilità ambientale, al welfare e alle giovani generazioni sono assi strategici su cui la Fondazione continuerà a concentrare, a fianco degli altri ambiti di inter- vento, le proprie attività anche nel 2023» conclude il presidente Ezio Raviola.

Il Programma Operativo 2023 è scaricabile dal sito www.fondazionecrc.it