Narzole: entra nel vivo la 221ª Fiera Napoleonica – IL PROGRAMMA

0
1

Per la sua 211ª edizione , la tradizionale “Fiera Napoleonica” di Narzole raddoppia gli appuntamenti. Saranno due, infatti, i fine settimana che il paese dedicherà alla manifestazione per avvicinarsi e poi immergersi appieno nell’atmosfera della storica sagra dedicata ai porri, ai puciu e alla cögnà.

Ieri, venerdì 11 novembre, il primo evento con il “Napoleon sound party” Leogiomb, Gianlud2b Marcy, MC Tuse voice (ingresso gratuito).  Nel pomeriggio di oggi, sabato 12, l’Associazione tartufai di Narzole porterà i bambini delle scuole primarie nel mondo della ricerca del famoso tubero: al termine è prevista l’inaugurazione della casetta sistemata dall’associazione nelle rive a ridosso della tartufaia comunale. Alla sera è in programma la polentata (necessaria la prenotazione) in collaborazione con il gruppo Alpini accompagnata dal ballo liscio con l’orchestra “Alex e la sua band”. Domenica 13 in mattinata l’Associazione Agricoltori organizza la tradizionale “Festa del ringraziamento” con la consegna dei premi di “fedeltà alla terra”. Nel pomeriggio, spazio a bambini e ragazzi a cura di Oratorio e Proloco con giochi e merenda tutti insieme.

Il cuore degli appuntamenti “storici” è concentrato nel fine settimana successivo. Dopo la serata di venerdì 18 dedicata alla discoteca anni 60/70/80 con il gruppo “No way” (ingresso gratuito), sabato 19 si parte con la fiera zootecnica: dalle 8.30 gli allevatori esporranno i loro migliori capi di bestiame in vista della premiazione, prevista alle 11. Per tutta la giornata si svolgeranno laboratori didattici per bambini sotto l’ala di Palazzo Balocco, previa prenotazione. Alle 16.30 il “Consorzio della cögnà” premierà i lavori migliori del concorso dedicato e che diventeranno le nuove etichette sui vasetti mentre alle 18.30, presso il Teatro dell’Asilo, è in programma la consegna del ventesimo “Napoleone d’oro” a cura dell’Amministrazione  comunale. Alla sera nuovo appuntamento tra cibo e musica sotto la struttura coperta:  “Sette salse per sette tagli” è la proposta per la cena a base di bollito misto, accompagnato da salse della tradizione (su prenotazione); ad allietare il convivio, le musiche dell’orchestra “Maria Ravera”. Durante la serata si terrà la premiazione del concorso delle vetrine napoleoniche.

La Fiera vera e propria entra in scena domenica 20: per tutta la giornata il grande mercato si snoderà per le vie del paese, con le esibizioni itineranti degli sbandieratori di Alba, della filarmonica di Narzole e del gruppo musicale “sóciu dla bira” mentre nel padiglione coperto, oltre agli stand, Narzole20 offrirà la possibilità divertirsi con i balli occitani con i “Quba libre”. La tradizione non mancherà anche nelle proposte per il palato: caldarroste e vin brulé in piazza Giovanni Paolo Il, preparati dagli Alpini; trippa, tumin del mel con cögnà, torta della fiera e caffè napoleonico nel padiglione fieristico, a cura della Proloco, che tra il resto offrirà servizio bar per tutta la durata della manifestazione.