Serie D: il Bra vince di misura sul Fossano, l’ex Menabò decide il derby

0
7

Dodicesima giornata di Serie D nel Girone A che ha visto il derby cuneese tra Fossano e Bra, a spuntarla i giallorossi con il gol dell’ex Menabò.

Derby cuneese che comincia puntuale ed al 3′ si fa subito vedere in avanti il Bra con un calcio di punizione, ben neutralizzato però dal Fossano.

Al 11′ il Bra ha l’occasione per passare in vantaggio con Daqoune che dal limite, su passaggio di Menabò, calcia con il destro centrando in pieno il palo. Ricatto si fa poi trovare pronto sulla ribattuta fermando il pallone con i guantoni.

Dopo dieci minuti di orologio Marin commette un fallo su Gyimah in area e per l’arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore.

Sul dischetto si posiziona l’ex Menabò che, con freddezza, spiazza Ricatto trovando così la rete del vantaggio. L’attaccante giallorosso poi non esulta e mima il gesto di scuse ai tifosi blues in segno di rispetto.

La prima occasione per il Fossano arriva al 31′ con Marin che batte il calcio di punizione tirando a giro: la palla sfiora prima la testa di Coulibaly e poi il palo senza però entrare in porta.

Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, arriva il colpo di testa di Coulibaly che stacca e colpisce bene ma Ujkaj si fa trovare pronto.

Dopo due minuti di recupero ed una punizione per il Bra, l’arbitro manda tutti a prendersi un the caldo: al “Pochissimo” il Bra è in vantaggio ed il derby è accesissimo.

Il Fossano cerca di imporsi fin da subito nel secondo tempo e lo fa con Galvagno: il tiro però è morbido e facile per Ujkaj.

Risponde, poco dopo, il Bra con Gyimah ma anche qui il tiro non è pericoloso e finisce tra le mani del portiere.

Al 55′ Cannistrà salva sulla linea un pallone destinato ad entrare: un contrasto fa arrivare il pallone a Gyimah che salta Ricatto con un pallonetto e ad evitare il gol arriva proprio il numero 4 dei blues.

Ottima occasione per Mazzafera al 64′ che, dal limite, calcia con il destro trovando la porta ma anche la presa di Ujkaj.

Il Bra, dopo aver concesso qualcosa al Fossano, si rifà vedere in avanti con Ricatto costretto ad uscire con i pugni. Sulla respinta, il pallone arriva sui piedi di Daqoune: il numero 23 prova a calciare da fuori ma la palla finisce alta sulla traversa.

Tuzza, in poco più di due minuti, ha due occasioni per raddoppiare il vantaggio.

Prima a tu per tu con Ricatto trova un buon destro ma il portiere classe ’03 salva tutto e poi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un buon colpo di testa che diventa pericoloso: la palla passa solo accanto al palo.

Volata in contropiede di Daqoune al 77′ che, davanti a Ricatto, calcia fuori sprecando di fatto una grande occasione.

Sul rinvio, una progressione di D’Ippolito apre la difesa del Bra e dopo un uno-due con il compagno si ritrova a calciare, pallone però deviato.

Dopo un’occasione per Pavesi, l’arbitro fischia la fine del match: al 94′ tutti sotto la doccia, il derby è del Bra!

FOSSANO-BRA 0-1: 22′ Menabò (B).

AMMONITI: 14′ Fogliarino (F), 23′ D’Ippolito (F), 23′ Pautassi (B), 40′ Mazzafera (F), 45’+2 Marin (F), 73′ Daqoune (B), 74′ Cannistrà (F), 78′ Galvagno (F).

FOSSANO: Ricatto, Cannistrà, Scotto, Galvagno, Fogliarino (56′ Tarantino), Coulibaly (86′ Medda), Mazzafera (78′ Bellucci), Delmastro (59′ Viglietta), Foschi, D’Ippolito, Marin (81′ Malltezi). A disposizione di mister Viassi: Costantino, Reda, Tarsitano, Ruscello.

BRA: Ujkaj, Pautassi, Quitadamo, Tos, Gyimah (69′ Dall’Olio), Tuzza (75′ Pavesi), Menabò, Bongiovanni, Marchetti, Daqoune, Gerbino. A disposizione di mister Floris: Favaro, Di Benedetto, Capellupo, Lwana, Olivero, Cassata, Mawete.

TERNA ARBITRALE: Tassano (Chiavari), Pampaloni (La Spezia), Troina (Genova).