Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea «Inalpi crea valore per il Piemonte e il Paese»

«Inalpi crea valore per il Piemonte e il Paese»

Ambrogio Invernizzi: «Tutti gli attori della filiera diano rilevanza al territorio e mettano il consumatore sempre al centro»

0
2

Tanti gli appuntamenti in programma per Inalpi, azienda leader nel settore lattiero caseario. Il primo è stato l’evento conclusivo del progetto Tech4Milk, nato nel 2019 su input della Regione Piemonte che ha incaricato l’azienda Inalpi Spa di operare quale capofila. Un progetto che ha coinvolto un ampio numero di attori della filiera lattiero casearia piemontese e che ha avuto come obiettivi primari importanti passaggi quali il miglioramento della sostenibilità della filiera, l’incremento del benessere animale, l’innovazione delle tecnologie per la riduzione degli scarti e la valorizzazione dei sottoprodotti, la crescita della competitività della produzione lattiero-casearia piemontese sui mercati nazionali ed internazionali, lo sviluppo della capacità di comunicazione ai consumatori. Un percorso iniziato in epoca pre-Covid che è arrivato al suo atto finale nonostante i due anni complessi attraverso cui è passato e che ha coinvolto partner di eccellenza da Inalpi a Sore­mar-tec, da Val­grana alla Centrale del Latte d’Italia, da Caseificio Vin­cenzo Quaglia a Sedamyl, dal Caseificio Rosso al Caseificio Montoso e le Fattorie Fia­ndino, da Alten a Lce, da Inoq a Ispa e Ara Pie­mon­te, all’Uni­versità de-gli Studi di Torino, l’Università degli Studi di Milano e l’Istituto Zoopro­filattico Sperimentale.
«Ci ritroviamo oggi al termine di un percorso che ha saputo mettere insieme mondi diversi dall’università all’industria, attori che hanno messo a fattor comune le proprie competenze, per arrivare ad un obiettivo condiviso», ha dichiarato Mat­teo Torchio, re­sponsabile Marketing & Comu­nicazione Inalpi, che ha poi proseguito «eccellenze del mondo piemontese nei diversi settori che hanno saputo lavorare fianco a fianco, facendo sistema, trovando il giusto modo per collaborare. Ed infine vorrei esprimere un ringraziamento a nome di Inalpi alla Regione Piemonte, per l’opportunità che ci ha dato incaricandoci come capofila di un progetto innovativo».
Il Food Summit Piemonte 2022, che si è svolto presso il grattacielo Intesa Sanpaolo, è servito per analizzare e comprendere la situazione del settore Food in Piemonte, in un periodo storico complesso, frutto di congetture imprevedibili che condizionano e condizioneranno ancora, i margini di crescita del Paese. Inalpi Spa ha partecipato all’incontro ponendo al centro dell’attenzioe le Filiere produttive che danno valore al prodotto, al territorio e a tutti gli attori.
Ambrogio Invernizzi, presidente di Inalpi ha sottolineato come «la Filiera del Latte piemontese, in oltre dieci anni di vita, ha generato valore ed è questo il concetto su cui dobbiamo investire. Non dobbiamo lascarci attrarre dalla battaglia del prezzo, perché questo porta inevitabilmente alla povertà. Gli allevatori sono parte imprescindibile e attiva della nostra filiera, con loro abbiamo un rapporto comunitario e assieme abbiamo trovato soluzioni per superare i momenti di crisi», ha poi aggiunto, «è importante che tutti gli attori della filiera collaborino e si vengano incontro per mantenere un sano tessuto. La nostra è una filiera storica e abbiamo rinnovato il contratto per altri dieci anni, ci siamo quindi impegnati a continuare a creare valore per il nostro territorio, per il Piemonte e per il Paese».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial