Camminando con Fido

In Piemonte sono sempre di più i percorsi da fare assieme al proprio cane, come ad esempio il Sentiero dei Colli Pietrosi: 7 chilometri tra le colline del Monferrato

0
1

Regione ricca di città d’arte e itinerari affascinanti per andare alla scoperta della natura, il Piemonte ha luoghi ideali per passeggiare con il cane. Oltre a tante splendide città come Alba e Cuneo, potete visitare Torino, città pet-friendly per eccellenza, dove il cane è ammesso nei mezzi pubblici, nei ristoranti e anche in diversi musei.
Ecco due proposte di itinerari. Una delle passeggiate più belle con cane in Piemonte è sicuramente quella del Sentiero del Barolo, che permette di ammirare il paesaggio stupendo dei vigneti delle Langhe e delle colline del Roero. Il tratto più affascinante è indubbiamente quello che da Barolo conduce a La Morra, che consente di fare anche delle degustazioni di vini e prodotti tipici e vanta anche un itinerario abbastanza semplice da percorrere per i cani. Lungo il percorso è possibile fare una deviazione per visitare il castello di Barolo, dove gli animali sono ammessi. Non perdete anche una visita al Wimu, il museo dove nacque il Barolo, insieme al peloso che dovete però tenere al guinzaglio. Anche qui potete fare delle degustazioni di vino.
Un’altra splendida passeggiata in Piemonte imperdibile da fare con il cane è quella che porta sulle colline del Monferrato percorrendo il Sentiero dei Colli Pietrosi. Sono circa 7 Km da percorrere e si parte da Alfiano Natta, in piazza Vittorio Emanuele III, si prosegue verso via Montubaldo, poi si oltrepassa la chiesa, la via Castello e si giunge ad un punto panoramico dal quale si possono ammirare i colli circostanti. Da qui si prosegue lungo una strada sterrata, detta strada di Santo Stefano, e si raggiunge la cava di Alfiano, da mezzo secolo in disuso e ad oggi completamente ricoperta di vegetazione autoctona. Proseguendo si attraversa un tratto di bosco alternato da zone rocciose e ancora avanti si incontra la cava di Cardona. A poca distanza si arriva in un’area attrezzata per pic-nic dove ci si può fermare per rilassarsi e far riposare il cane. Giunti alla chiesa di Sant’Agata, dovete svoltare a sinistra e percorrere il sentiero che si sviluppa oltre le ultime abitazioni. In questo punto la strada è asfaltata e consente di tornare al punto di partenza, ovvero a Piazza del Gatto.