A Mondovì è tutto pronto ecco la mappa dei peccati

Attorno ai sapori e al valore delle eccellenze territoriali, gli organizzatori de “La Funicolare”, in sinergia con il Comune, hanno predisposto un programma di proposte che permetteranno di immergersi a fondo nell’atmosfera autunnale della Granda

0
1

Una delle qualità più apprezzate di “Peccati di Gola & XXIV Fiera Regionale del Tartufo” è la sua capacità di saper coinvolgere qualsiasi tipologia di pubblico, facendo immergere ciascun visitatore nell’atmosfera più autentica dell’autunno cuneese. Questo grazie a un programma di iniziative che ha davvero pochi eguali non solo in provincia di Cuneo ma sull’intero territorio nazionale. Ecco, dunque, spiegato il grande entusiasmo che si avverte in questi giorni a Mondovì, dove c’è tanta vo­glia di vivere la manifestazione e, soprattutto, di condividerla con il pubblico, che è atteso numerosissimo.

In cabina di regia, al fianco del Comune di Mondovì, l’associazione “La Funi­co­lare”. Il sodalizio è nato nel 2012 dall’unione tra l’associazione “Mondovì Breo” e le “Bot­te­ghe di Piazza”: un cammino breve ma già ricco di soddisfazioni, supportato da un curriculum pieno di storie da raccontare. L’associazione si è posta in questi anni come vero e proprio nuovo attore protagonista sul palcoscenico della vita pubblica del Monregalese, un soggetto più che mai attivo che si muove nel fondamentale àmbito della promozione territoriale.

A partire da Gianni Roà, primo presidente, passando da Luca Peirano a Giorgio Robaldo sino a Mattia Germone, attuale responsabile, il riscontro di pubblico e interesse alle iniziative proposte è sempre stato elevato, in particolare con la storica manifestazione estiva dei “Doj Pass”, fiore all’occhiello del centro commerciale naturale di Mondovì, ideale per passeggio e shopping nelle fresche serate estive.

Oggi il calendario eventi de “La Funicolare” copre la maggior parte dei mesi, a partire da gennaio, con il “Re Mercante”, proseguendo con la “Pasquetta in Piazza”, il “Cinema sotto le stelle”, la “Mostra dell’Artigianato Artistico”, “Cavoli Tuoi” e la “Babbo Run”, evento che avvia il periodo natalizio, oltre a “Peccati di Gola”.

Un’ampia rosa di proposte resa possibile dall’unione di oltre cento realtà commerciali monregalesi che hanno scelto di investire nel centro storico della città di Mondovì, un’area unica nel suo genere per bellezze architettoniche e ricchezza culturale del territorio. Il tutto supportato dalla riconosciuta professionalità, apprezzata dai clienti e dai turisti. Il centro commerciale naturale di Mondovì si pone, in questo senso, come luogo ideale per il relax e per lo shopping, con esercenti esperti che rappresentano il valore aggiunto nella vendita e, soprattutto, nella successiva assistenza.

Sarà proprio in questo accattivante contesto che, sabato 29, domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre, si svolgerà l’attesissima “Peccati di Gola & XXIV Fiera Regionale del Tartufo”.

In attesa di conoscere nel dettaglio le tante iniziative in programma, che saranno svelate nella conferenza stampa prevista per domani, venerdì 21 ottobre, in Municipio, possiamo gustare un antipasto della kermesse passando in rassegna la mappa predisposta dagli organizzatori.

Mappa da cui si evince che i punti di interesse della rassegna dedicata ai sapori e, più in generale, alle esperienze sensoriali saranno ben quattordici. Scopriamoli insieme. In piazza Ellero, troveranno spazio l’“Expo di Peccati di Gola”, mostra-mercato che metterà in vetrina le migliori eccellenze agroalimentari, “Cibo di strada gourmet”, ovvero il festival dello street food monregalese e delle birre artigianali, e “Melaviglia”, imperdibile padiglione per compiere un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi delle DeCo di Mondovì; altra anima della kermesse sarà piazza Cesare Battisti, che accoglierà la XXIV Fiera Regionale del Tartufo, con l’esposizione di tartufi e delle altre eccellenze del territorio, tra cui i funghi. Sarà presente anche la Confraternita del Bue Grasso di Carrù. Sempre in piazza Cesare Battisti, si potrà vivere un’altra esperienza immersiva partecipando a “Cuor di pasta”, laboratorio dedicato alla pasta fresca locale.

Da non perdere poi, in via Sant’Agostino, l’esposizione dei produttori del “Mercato Contadino e del Monregalese”, così come sarà obbligatoria una tappa in “Casa Slow Food Monregalese” che, in piazza Moizo (Sala Gianni Ferrero), proporrà laboratori, degustazioni guidate ed esperienze sensoriali. In piazzetta Comino ci sarà il Rakikorner, la vetrina del liquore tipico di Mondovì.

I più piccoli, oltre ad assaporare le tante delizie culinarie in degustazione, potranno divertirsi a più non posso in via Piandellavalle, dove sarà allestita la “Vetrina del Territorio Monregalese e Peccati in Gioco”, spazio in cui verranno organizzate attività ludico-ricreative per i bam­bini e saranno presentate le vallate monregalesi con un’attenzione particolare per le iniziative culturali e le eccellenze creative. E chi non sarà ancora soddisfatto potrà sperimentare il meglio delle eccellenze a tavola nelle “Osterie della Tra­di­zione”, in piazza Santa Maria Maggiore, dove sarà attiva anche l’“Enoteca Go­losa-Peccato non esserci”, all’interno della quale sarà possibile immergersi in un percorso che celebra le tante etichette di vini Doc e Docg. Giocheranno un ruolo centrale anche l’ambiente e la sostenibilità che saranno i protagonisti nel “Bosco della Nova” (in via Vasco), che offrirà al pubblico degustazioni di caldarroste e coinvolgenti racconti incentrati sulla magia dei castagneti secolari, e in “Cuor di Castagna” (piazza Maggiore).

Da segnalare, infine, in piazza Mag­giore, “La Cultura dei Peccati di Gola”, oltre alle visite guidate e alle proposte offerte da luoghi di interesse come il Museo della Ceramica e da Infinitum-Chiesa della Missione. Per le ultime novità sull’evento, che è sostenuto da Fondazione Crc, visitare il sito peccatidi­gola­mon­dovi.it e i canali social della rassegna, seguendo l’hashtag #PDG2022.