Ormea, alla scoperta di territorio e prodotti tipici con le escursioni del primo weekend di ottobre

0
1
eventi ormea

Saranno molteplici le possibilità di addentrarsi alla scoperta del territorio e dei prodotti tipici di Ormea il prossimo fine settimana dell’1 e 2 ottobre.

Si comincerà sabato con l’escursione didattica gratuita “L’Arte dei Canestri“, con il cestaio Giorgio che vi farà scoprire i segreti della lavorazione delle famose ceste di legno insieme alla guida naturalistica Anna Calzia: tutte le fasi artigianali della lavorazione dal legno al cestino! Informazioni e prenotazioni al 339 112 4519.

Sempre sabato seguirà, nel pomeriggio, l’imperdibile uscita “Abbracciare gli Alberi” con l’esperto Efrem Briatore, anch’essa del tutto gratuita, per scoprire l’evoluzione del bosco attraverso i secoli: un excursus su come l’uomo ha interagito con il bosco sia dal punto di vista pratico sia dal quello filosofico e spirituale, dall’epoca celtica a oggi. Si parlerà in particolare di Ogham, l’antico alfabeto arboreo celtico druidico legato direttamente agli alberi, analizzando queste creature viventi non solo dal punto di vista botanico ma anche quello filosofico e culturale, approfondendo così la conoscenza degli alberi dell’Alta Val Tanaro. Informazioni e prenotazioni al 333 659 2896.

Domenica 2, al mattino, l’escursione guidata gratuita “La Raccolta delle Mele e la Marmellata”, tramite la quale sarà possibile raccogliere i frutti insieme alla guida naturalistica Anna Calzia e assporare le marmellate artigianali biologiche della Marmellateria Omero, da anni il punto di riferimento a Ormea per la produzione locale di dolci, liquori, composte e marmellate a km zero. Verranno illustrati tutti i passaggi della lavorazione, insieme alle ricette locali. Informazioni e prenotazioni al 339 112 4519.

Tutte le uscite sopracitate sono state finanziate grazie al sostegno della Fondazione CRC e del Comune di Ormea. Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale www.ormea.info.