«Il calore del legno sotto i piedi è un sogno per tutti!»

«Dedichiamo il nostro tempo e la nostra professionalità nel proporre un prodotto sempre al passo con le moderne tendenze di design, pur mantenendo salda la tradizione»

0
16

“La passione non si piega alle leggi della ragione, non si cura minimamente di quello che riceverà in cambio, vuole esprimersi fino in fondo, imporre la sua volontà. Ogni vera passione è senza speranza, altrimenti non sarebbe una passione ma un semplice patto, un accordo ragionevole, uno scambio di banali interessi”, sosteneva lo scrittore e giornalista Sándor Márai.

Una verità condivisa appieno da Pietro Scarponi, Milena Loser e il loro figlio Marco, presente in azienda dal 2013, protratta con instancabile energia alla crescita di LS Uno a Carrù (via Langhe, 57/A; tel. 0173-779312; [email protected]; www.lsuno.it), realtà specializzata in commercializzazione di pavimentazioni in legno, che fa della qualità e del servizio i suoi punti di forza.
«La mia esperienza personale», sottolinea il signor Pietro «risale al 1986 al fianco di mio suocero che è stato uno dei fondatori dell’Alpina di Magliano Alpi. Poi nel 2005 ci siamo trasferiti a Carrù, dando vita un anno dopo, nel 2006, a questa azienda che si è imposta sin da subito, di privilegiare la commercializzazione e alcune lavorazioni ausiliarie, marcatamente personalizzate, che nascono nel nostro attiguo laboratorio, così come le particolari finiture fatte a mano che sono davvero motivo d’orgoglio oltre a rappresentare una differenza qualitativa che ormai da anni trasferiamo sul mercato internazionale».

Questa crescita, legata ad una forte specializzazione ha ri­chiesto scelte e idee chiare…

«Beh, oggi come ieri, nelle imprese servono obiettivi certi. Nel nostro caso ci sono serviti per dar vita ad una selezione continua dei fornitori per cercare di offrire prodotti con target di costi differenti, ma sempre di alta qualità. Questo approccio ci ha permesso davvero di ac­contentare il cliente offrendogli tante soluzioni in legno, in espc o in laminato. Con orgoglio poi, presentiamo i tradizionali masselli finiti in opera o con essenze esotiche o europee; prefiniti; tavole con finiture naturali o naturalizzate disponibili in varie dimensioni».

A chi si rivolge LS Uno?
«Percependo in questi 16 anni la forte evoluzione e il conseguente cambiamento del mercato la nostra azienda, snella e veloce è riuscita a rimanere al passo e connessa con le richieste dei propri clienti. Inizial­mente la vendita dei prodotti avveniva tramite la nostra rete capillare di agenti in tutta Italia che contattava rivendite di materiali edili, ceramisti e affini a questo settore, presso cui si esponevano i nostri materiali… Poi abbiamo scelto di concentrarci su alcune specifiche zone d’Italia rivolgendoci con estrema professionalità ad una selezione di clienti direzionali di alta gamma. Importanti realtà italiane ed estere che si interfacciano con prestigiosi studi d’architettura, imprese edili, ma anche con tanti artigiani dalla grande capacità ed esperienza con cui da tempo collaboriamo nel reciproco rispetto delle competenze. E poi non mancano i clienti privati del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta».

Questa attenta selezione del mercato di riferimento vi ha premiato…
«Direi di sì. Cerchiamo di consolidare rapporti con pochi distributori a livello nazionale, perché solo in questo modo il tipo di servizio che offriamo, fatto di un interscambio e di un colloquio continuo, può essere apprezzato. E nello stesso tempo, questo atteggiamento ci permette di essere sempre pronti nel rispondere alle esigenze dei nostri clienti, offrendo un servizio tempestivo, anche nel post-vendita, così come nella fase legata ai tempi delle consegne… Senza ombra di dubbio siamo flessibili e questa è forse la dote, che in questo preciso momento storico, consente alle aziende solide e con i piedi ancorati a terra, di guardare al domani con un pizzico di lucidità e di quel pragmatismo che non guasta mai».

E per il futuro c’è un sogno?
«In realtà siamo convinti che la strada che abbiamo intrapreso sia quella corretta e ci auguriamo di poter rendere sempre più efficiente la qualità e la personalizzazione del nostro servizio. Lavoriamo e ci applichiamo per offrire un prodotto sempre al passo con le moderne tendenze di design, pur mantenendo la tradizione che ha permesso al parquet di diventare il più prezioso pavimento su cui possiamo camminare. L’eleganza dell’intarsio, il legame con la natura, il calore domestico sotto i piedi scalzi… sono solo alcune delle magnifiche immagine create da un pavimento in legno realizzato ad opera d’arte. Pavimentazioni uniche, che sono state realizzate in case prestigiose di rinomati professionisti di tutto il mondo. È una soddisfazione sapere che da Carrù i nostri pavimenti in legno piacciono e conquistano clienti di tutto il mondo!»