Eccellenza: Cuneo ok al debutto. Dalmasso piega il SDS Asti

0
342

Tre punti per iniziare il cammino. L’AC Cuneo 1905 Olmo parte con il piede giusto nel campionato 2022-23 di Eccellenza, piegando il San Domenico Savio Asti e bagnando il debutto al “Paschiero” con una vittoria: contro i gialloverdi di Cascino, che hanno avuto il merito di restare vivi fino al 95′, decide Andrea Dalmasso, ancora a segno dopo il centro in Coppa con la Pro Dronero, e può così sorridere mister Michele Magliano che continua ad avere positive indicazioni da questi primi scampoli ufficiali di stagioni dai suoi ragazzi, già entrati mentalmente e fisicamente nel clima di questa nuova annata.

GLI SCHIERAMENTI – 4-2-3-1 per i padroni di casa che propongono Andrea Dalmasso unica punta, supportato da Giacomo Dalmasso, Botasso e Rastrelli; 4-3-3 per gli ospiti: tridente Icardi-War-Redi.

LA CRONACA – Una manciata di secondo dopo il via ed è già occasione Cuneo: cross di Bernardi da destra, in area Rastrelli calcia di prima intenzione ma svirgola. Dopo una punizione calciata fuori da Lewandowski (con Dia in controllo) ed un gol annullato per fuorigioco ai biancorossi, superato il quarto d’ora episodio contestato: intervento al limite di Benso su Marchetti in area, l’arbitro lascia correre fra le proteste gialloverdi.

Al 19′ Giacomo Dalmasso recupera palla sulla trequarti destra e la serve ad Andrea Dalmasso che ci prova con il tiro a giro: Corradino si oppone. Il portiere si ripete 4′ dopo sul velenoso tiro cross di Benso da sinistra, mettendoci i guantoni. Molto equilibrio e match fondamentalmente bloccato e dal gioco spezzettato nel resto della prima frazione che si

Nell’intervallo arrivano già tre cambi: da una parte fuori Benso dentro Costa; dall’altro spazio a Poppa e Parpaiola, per Icardi e Papa. In apertura colpo di testa proprio di Poppa su corner di Lewandowski, sfera alta; risponde subito il Cuneo: recupero palla di Rastrelli e cross tagliato da sinistra, Giacomo Dalmasso non ci arriva di poco.

Al 48′ grande chance per il Cuneo Olmo: traversone da destra, Rastrelli evita che la palla finisca fuori rimettendo in mezzo, Botasso tutto solo colpisce di testa a centro area: Corradino respinge.

GOL PARTITA – E’ un inizio di ripresa vibrante con il Cuneo che passa dopo aver chiesto un fallo di mano in area avversaria: al 60′ sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Eliotropio da destra, Angeli di testa, dal limite, imbuca di nuovo in area, Serino allunga la traiettoria trovando Andrea Dalmasso, pronto alla conclusione di prima intenzione, 1-0.

Padroni di casa che, con maggiori spazi dopo il vantaggio, cercano il raddoppio: al 71′ cross di Giacomo Dalmasso, sul secondo il neoentrato Armando stoppa bene ma calcia troppo centralmente, para Corradino.

Andrea Dalmasso premiato come MVP nel post-partita

Si susseguono le sostituzioni, ma il match non cambia registro, con i cuneesi che fanno la partita, e gli astigiani che restano lì, mantenendo aperto il risultato, pur non creando vere e proprie occasioni, a parte un piattone alto di Lewandowski dopo una bella ripartenza. Al minuto 87 altra grossa opportunità per il 2-0: Armando lanciato in profondità prova a piazzarla a tu per tu con Corradino che compie un miracolo, sulla respinta ci arriva Magnaldi che centra il palo. Il Cuneo tiene il prezioso gol di vantaggio e mette in cascina, all’esordio, i primi tre punti del proprio cammino.

CUNEO 1905 OLMO-SAN DOMENICO SAVIO ASTI 1-0
RETE:15′ st Dalmasso A.
CUNEO 1905 OLMO (4-2-3-1): Dia, Bernardi, Benso (1′ st Costa), Eliotropio, Marchetti A., Serino, Dalmasso G., Angeli, Rastrelli (20′ st Armando), Dalmasso A. (28′ st Magnaldi M.), Botasso (37′ st Giachino).
A disposizione: Giaccardi, Ambrogio, Chesta, Santini, Orlando.
Allenatore: Michele Magliano.
SAN DOMENICO SAVIO ASTI: Corradino, Abela (32′ st Francia), Papa (1′ st Poppa), Tuninetti, Marchetti F., Acosta, War, Lewandowski, Redi, Icardi (1′ st Parpaiola), Laneve (28′ st Masoello Perlino).
A disposizione: De Milano, Molino, Dellagaren, Cavazza, Passera.
Allenatore: Camillo Cascino.