Home Articoli Rivista Idea Tutti “in ascolto” al festival di Dogliani

Tutti “in ascolto” al festival di Dogliani

Nel paese langarolo tre giorni dedicati al mondo dei media Sarano presenti grandi ospiti

0
100

Manca ormai po­chissimo per uno degli ap­puntamenti più attesi in zona (e non solo) per quanto concerne il mondo dell’informazione. Dal 2 al 4 settembre, infatti, a Dogliani, andrà in scena una nuova edizione del Festival della Tv, che quest’anno avrà come filo conduttore il tema “In ascolto”. La rassegna, nata da un’idea di Federica Ma­riani con la direzione organizzativa di Simona Arpel­li­no, è organizzata da Il-Idee al Lavoro, in collaborazione con Dogliani Eventi, associazione culturale che raccoglie le forze civili e imprenditoriali del territorio. Spiegano gli organizzatori: «Nel 2012, alla nostra prima edizione, parlavamo di tv e di web, ma oggi c’è molto di più: piattaforme streaming, social media ma soprattutto niente di meno, tutto resiste e si evolve, pensiamo alla radio e ai podcast.
E noi siamo capaci di muoverci in questo labirinto di offerte? Noi, pubblico non solo più passivo, ma anche attivo, scegliamo o veniamo scelti? Ascoltiamo, vediamo, leggiamo o in uno scrolling infinito la nostra capacità di attenzione si va via via esaurendo? Cosa rimarrà di questo consumismo sfrenato di contenuti? Forse solo il piacere del gioco ad accenderci o abbiamo ancora voglia di riflettere? A Dogliani proveremo capirlo».
Tantissimi gli ospiti di primo piano che saranno protagonisti degli incontri pubblici, a cui si potrà accedere gratuitamente senza doversi prenotare. Inter­ver­ranno, tra gli altri, Stefano Feltri, Stefano Tallia, Be­ne­detta Parodi, Aldo Cazzullo, Corrado Guzzanti, Caterina Caselli, Jerome Fenoglio, Mas­similiano Os­si­ni, Emiliano Fittipaldi, Enrico Mentana, Fabio Cani­no, Lu­cia­no Fon­ta­na, Massimo Gian­nini, Mau­rizio Molinari, Mario Sechi, Alessandra Sar­doni, The Jackal, Linus, Manuel Agnelli, Nicola Por­ro, Joe Ba­stia­nich, Barbara D’Urso, Ar­turo Bra­chetti, Carlo De Be­nedetti, Cor­rado Formigli, An­­­nalisa Cuz­zocrea, Ric­car­do Iacona, Enzo Iac­chetti, Enrico Letta, Antonio Tajani, Cristiano Godano e Pif.
Tra i protagonisti pure tante personalità del territorio cuneese, tra cui Mauro Carbone, PierPaolo Carini, Mauro Gola, Giuliana Cirio, Luca Crosetto, Matteo Torchio, Roberta Ceretto e Alberto Cirio.
Gli appuntamenti si svolgeranno anche in caso di maltempo (avranno però capienza ridotta).
Per consultare il programma completo e costantemente aggiornato è possibile collegarsi al sito della manifestazione: festivaldellatv.it.