Tutti “in ascolto” al festival di Dogliani

Nel paese langarolo tre giorni dedicati al mondo dei media Sarano presenti grandi ospiti

0
100

Manca ormai po­chissimo per uno degli ap­puntamenti più attesi in zona (e non solo) per quanto concerne il mondo dell’informazione. Dal 2 al 4 settembre, infatti, a Dogliani, andrà in scena una nuova edizione del Festival della Tv, che quest’anno avrà come filo conduttore il tema “In ascolto”. La rassegna, nata da un’idea di Federica Ma­riani con la direzione organizzativa di Simona Arpel­li­no, è organizzata da Il-Idee al Lavoro, in collaborazione con Dogliani Eventi, associazione culturale che raccoglie le forze civili e imprenditoriali del territorio. Spiegano gli organizzatori: «Nel 2012, alla nostra prima edizione, parlavamo di tv e di web, ma oggi c’è molto di più: piattaforme streaming, social media ma soprattutto niente di meno, tutto resiste e si evolve, pensiamo alla radio e ai podcast.
E noi siamo capaci di muoverci in questo labirinto di offerte? Noi, pubblico non solo più passivo, ma anche attivo, scegliamo o veniamo scelti? Ascoltiamo, vediamo, leggiamo o in uno scrolling infinito la nostra capacità di attenzione si va via via esaurendo? Cosa rimarrà di questo consumismo sfrenato di contenuti? Forse solo il piacere del gioco ad accenderci o abbiamo ancora voglia di riflettere? A Dogliani proveremo capirlo».
Tantissimi gli ospiti di primo piano che saranno protagonisti degli incontri pubblici, a cui si potrà accedere gratuitamente senza doversi prenotare. Inter­ver­ranno, tra gli altri, Stefano Feltri, Stefano Tallia, Be­ne­detta Parodi, Aldo Cazzullo, Corrado Guzzanti, Caterina Caselli, Jerome Fenoglio, Mas­similiano Os­si­ni, Emiliano Fittipaldi, Enrico Mentana, Fabio Cani­no, Lu­cia­no Fon­ta­na, Massimo Gian­nini, Mau­rizio Molinari, Mario Sechi, Alessandra Sar­doni, The Jackal, Linus, Manuel Agnelli, Nicola Por­ro, Joe Ba­stia­nich, Barbara D’Urso, Ar­turo Bra­chetti, Carlo De Be­nedetti, Cor­rado Formigli, An­­­nalisa Cuz­zocrea, Ric­car­do Iacona, Enzo Iac­chetti, Enrico Letta, Antonio Tajani, Cristiano Godano e Pif.
Tra i protagonisti pure tante personalità del territorio cuneese, tra cui Mauro Carbone, PierPaolo Carini, Mauro Gola, Giuliana Cirio, Luca Crosetto, Matteo Torchio, Roberta Ceretto e Alberto Cirio.
Gli appuntamenti si svolgeranno anche in caso di maltempo (avranno però capienza ridotta).
Per consultare il programma completo e costantemente aggiornato è possibile collegarsi al sito della manifestazione: festivaldellatv.it.