Guardia di Finanza: Colonnello Palumbo al lavoro a Cuneo

Ufficializzato il passaggio di consegne con l’ex comandante Albertario. Gli auguri del generale Lipari

0
1

Da circa un mese la Guardia di Finanza di Cu­neo ha un nuovo comandante.
Il cambio al vertice è avvenuto infatti lo scorso 29 luglio alla Caserma Cesare Battisti, sede del Co­mando Pro­vinciale della Guardia di Finanza di Cuneo, quando il colonnello Luca Albertario, al termine di una sentita cerimonia, ha ceduto il comando del reparto al colonnello Mario Palumbo.
Il generale Benedetto Lipari, nell’occasione, aveva espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto dai finanzieri della provincia Granda agli ordini del colonnello Alber­tario che, dopo tre anni di permanenza, ha lasciato il reparto, destinato a ricoprire un prestigioso incarico a Roma presso il Comando Generale del Corpo.
Noi di IDEA avevamo intervistato l’ex comandante che aveva tracciato un bilancio personale dei tre anni trascorsi alla guida della Gdf, parlando espressamente del suo ottimo rapporto con la popolazione locale: «Ho scoperto – aveva detto – un territorio di grandi valori e bellissimo sotto tutti i punti di vista, paesaggistico, sociale, storico, culturale, economico. E, devo dire la verità, anche istituzionale: ho trovato una sensibilità davvero di alto livello, non riscontrabile facilmente in altre aree del Paese. Un territorio che ha tutte le possibilità di riprendersi, ove ve ne fosse necessità, e di andare avanti con maggior forza».
Al cambio di consegne dello scorso mese, il generale Li­pari ha inoltre rivolto al co­lonnello Palumbo l’augurio di buon lavoro nel nuovo incarico, che ovviamente comporta responsabilità rilevanti sia sotto il profilo operativo sia dal punto di vista della gestione del personale, dei mezzi e delle infrastrutture, considerata la vastità territoriale della provincia e la sua importanza sotto il profilo socio-economico.
Il colonnello Mario Palumbo, originario di Roma, laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria, si è arruolato nel Corpo nel 1988, anno d’ingresso all’Accademia di Bergamo. Nel corso della sua carriera, ha prestato servizio, tra gli altri reparti, presso i nuclei di Polizia Economico Finanziaria di Milano, Trieste e Catanzaro e il Comando Regionale Lombardia; con il grado di colonnello ha retto i comandi provinciali di Ver­celli e, da ultimo, quello di Trento.
Al colonnello Mario Pa­lumbo, che ha effettuato poi le presentazioni di rito alle autorità provinciali, il generale Lipari ha formulato i migliori auguri di benvenuto per un risultato di vicinanza con le persone della Granda sempre più consolidato.