Inquinamento microbiologico: divieto di consumo di acqua potabile a Costigliole Saluzzo

0
412

Divieto di consumo acqua potabile a Costigliole Saluzzo: disposta ordinanza da parte del sindaco Nasi a causa dell’inquinamento microbiologico emerso dai test condotti dall’Asl e potenzialmente riguardanti tutto il territorio comunale.

È consigliata la bollitura, a scopo cautelativo, prima di un eventuale consumo. Il gestore degli impianti è al lavoro alla ricerca delle cause che potrebbero aver favorito l’inquinamento in questione.

Di seguito il testo integrale dell’ordinanza

Vista la comunicazione dell’ASL CN1 – SERVIZIO IGIENE E ALIMENTI DELLA NUTRIZIONE – assunta al protocollo n. 6650/2022 con la quale si segnalano indici di inquinamento microbiologico che evidenziano l’attuale non potabilità dell’acqua presso la fontana pubblica in Via Monviso e si richiede la tempestiva emissione di un’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua erogata per scopo potabile senza un adeguato preventivo intervento di bollitura a scopo cautelativo; viste le comunicazioni con il gestore dell’acquedotto ACDA SpA con la quale si precisa che la zona interessata dal problema di indici di inquinamento è riguardante tutto il territorio Comunale; Visto l’art. 10 c. 1° del D.Lgs. 31/2001 e s.m.i.;
Visto l’art. 54 del D.Lgs. 267/2000; ORDINA per i motivi sopra in premessa il divieto di utilizzo dell’acqua erogata in tutto il territorio Comunale per scopo potabile senza un adeguato preventivo intervento di bollitura a scopo cautelativo per gli utenti di Costigliole Saluzzo.

Al gestore dell’acquedotto, il controllo, pulizia e disinfezione delle opere di presa, carico ed
adduzione ricercando eventuali cause, che potrebbero aver favorito l’inquinamento in questione; DISPONE che la presente Ordinanza sia adeguatamente pubblicizzata pubblicandola sull’Albo pretorio e sul sito del Comune di Costigliole Saluzzo DEMANDA
agli Uffici competenti la massima pubblicità della stessa in modo tale da rendere edotta la
cittadinanza interessata. La presente ordinanza è valida fino a revoca.