Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Giovanna Burdese, Gran Cerimoniere della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa

Giovanna Burdese, Gran Cerimoniere della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa

0
155

Giovanna Burdese è la Gran Cerimoniera della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
Ha gestito ad Alba, in via Vittorio Emanuele, un’enoteca-confetteria che per un quarto di secolo è stata un’importante vetrina dei prodotti di eccellenza del territorio di Langhe e Roero.
Donna creativa e vivace, amante del gourmet, ha sempre saputo unire la qualità dei prodotti che vendeva alla capacità di confezionare i pacchi regalo e di allestire le vetrine con grande fantasia.

Con i paludati cortemiliesi ha partecipato a fiere, eventi e manifestazioni mettendo la sua inventiva a disposizione del sodalizio e contribuendo alla promozione e alla valorizzazione della Tonda Gentile durante i grandi appuntamenti fieristici albesi: Vinum e Fiera del Tartufo.
Tra le sue idee più innovative la creazione del piatto di ceramica dedicato alla nocciola, realizzato da ceramiche Besio di Mondovì su disegno del famoso incisore doglianese Gianni Gallo. Il piatto, a tiratura limitata, viene donato dalla Confraternita ai pasticceri e ai ristoratori che valorizzano la nocciola nei prodotti dolciari e nella cucina salata.
Con il bagnet verde alla nocciola ha vinto il secondo premio del concorso dei bagnet indetto dalla Con­fraternita del Bollito e della Pera Madernassa di Guarene.

Un piatto realizzato secondo i canoni della migliore tradizione langarola con un’unica concessione: 150 g di granella di nocciole fine per arricchire il gusto e smorzare l’acidità. A dimostrazione della versatilità della Tonda anche nella cucina salata.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial