Brondello celebra la “Brigna Dossa” con un weekend inedito: il PROGRAMMA COMPLETO

0
415

Una sagra tradizionale e molto sentita che non si celebrava da quasi due lustri. Ritorna in questa estate 2022 sotto la spinta della nuova Pro loco, guidata da Ambrogio Roera, e con la collaborazione di tanti amici, supporter e artisti la Festa della “Brigna Dossa”. Attenzione, pronunciamolo bene, alla piemontese: “duussa”. È questo il prodotto tipico tradizionalmente celebrato a Brondello, il Comune più alto della valle Bronda che nel weekend del 16 e 17 luglio ripropone un ricco calendario di appuntamenti. Un ritorno che fa il paio con la storica sagra paesana dei Mondajè, evento cardine dell’autunno.
Nella grafica predisposta per l’evento i menu sono scritti rigorosamente in dialetto, per sottolineare la tipicità dell’appuntamento, nel solco della più antica tradizione gastronomica piemontese.

SABATO LA REGINETTA
Tanti i protagonisti della due-giorni. Sabato Dj Enzo, che con la sua musica e la sua allegria accompagnerà la passerella di Miss Reginetta della Brigna (a cui andrà un premio offerto da El Cavej Acconciature), una piccola versione “nostrana” di Miss Italia.

DOMENICA FIERA E MUSCA
Domenica sarà giornata di Fiera, che celebrerà il prodotto principe del periodo e tante altre eccellenze del territorio. L’inaugurazione ufficiale è prevista alle 10,30. Nel pomeriggio si alterneranno per le vie del paese I Sensa Nom (Balli occitani), Gli Allegri Sognatori e il “contastorie” Marino Palmero (Orso). Per tutta la giornata saranno presenti le telecamere di Telecupole con Sonia De Castelli.

GIOCHI DI UNA VOLTA E NUOVO SHOW MUSICALE
I team di “Zenzero” e “Movin’ On” di Andrea Caponnetto accompagneranno, in centro con un doppio spettacolo, l’intensa giornata: al pomeriggio musica, giochi di una volta, quiz, divertimenti e laboratori per bambini e famiglie.
La sera sarà protagonista la porchetta, che si accompagna allo show ad alto tasso di coinvolgimento “Figli delle stelle”, con sfide musicali a premi che dalla tavola porteranno direttamente alla pista da ballo.

BRIVIDI SU DUE RUOTE
Durante la giornata di domenica spettacolo assicurato con i campionati italiani di Drift Tricke e Free Ride, due discipline ciclistiche mozzafiato. Gli organizzatori hanno scelto gli imprevedibili tracciati di Brondello per mettere alla prova le doti dei più forti atleti delle due categorie, che si sfideranno al mattino nelle batterie, al pomeriggio nelle finali e saliranno infine sul podio per le premiazioni intorno alle 18.

A TAVOLA
La cena del sabato si prevede un ricco menu che esalta gli usi variegati della Brigna Dolce a 22 euro; il pranzo di domenica prevede vitello tonnato, lasagne, brignolà a 12 euro. Porchetta a cena. Informazioni e prenotazioni, Ely: 371-3112705.

c.s.