Pontechianale: iscrizioni aperte per il Cantalago e gli 80 anni della diga

0
353

In occasione delle celebrazioni per gli 80 anni della diga di Pontechianale, torna, dopo il successo dell’edizione 2019, l’appuntamento con il Cantalago. Domenica 24 luglio la passeggiata eno-gastronomica organizzata dalla Pro loco di Pontechianale, in collaborazione con l’Agenzia Acca, permetterà agli iscritti (massimo 150 persone, prenotazione obbligatoria entro il 18 luglio) di percorrere il sentiero lungo-lago, recentemente sistemato dal Comune e arricchito di postazioni di sosta, da Castello al Capoluogo, gustando lungo il cammino i piatti tipici della tradizione alpina e cantando a squarciagola, tra le tappe, i successi di ieri e di oggi, nazionali e popolari. A partire dalle 11, infatti, ogni 20 minuti, tre gruppi scaglionati partiranno al seguito di una comitiva di musicisti e cantanti, che accompagneranno i buongustai durante il tour anche in musica, voce e strumenti.

SOLO 150 POSTI
Importante, ci sono a disposizione solo 150 posti: per ragioni organizzative è necessario prenotare quanto prima (e non oltre il 18 luglio) a Giorgio (347-7959054) o Marco (349-6983469) con un messaggio di Whatsapp, indicando la fascia oraria di proprio interesse: partenza alle 11, alle 11,20, alle 11,40. Il ritrovo è nel parcheggio di castello (Ristorante Miralago), l’arrivo e le attività pomeridiane saranno in piazza del Municipio a Pontechianale.

MENU E COSTI
Il menu del Cantalago 2022 presenta diverse novità e prevede come antipasto un mix di torte salate e, per celebrare al meglio i prodotti ittici dei nostri fiumi, una new entry: la trota in carpione. A seguire le ravioles, specialità tipica della valle Varaita. A chiudere il tour un tiramisù. Lungo il cammino e durante le varie tappe si potranno degustare i vini delle Colline Saluzzesi (bibite e succo di mela per i piccoli). È previsto un menu bimbi e un’alternativa vegetariana (segnalare al momento della prenotazione). Costo partecipazione: 20 euro (10 euro dai 5 ai 10 anni, gratuito sotto il 5 anni).

GIORNATA ALL’INSEGNA DELLE CANZONI
Quello lungo le sponde del bacino di artificiale di Pontechianale sarà, in realtà, solo un “antipasto” canoro, perché i partecipanti, a partire dal primo pomeriggio, si sfideranno in giochi, quiz e prove musicali all’interno del gioco a premi “Figli delle stelle”, organizzato dalle 14,30 in piazza del Municipio (Capoluogo) dallo Zenzero Team, con Simone Marchesani, Serena Scaffardi, Andrea Caponnetto e il supporto dei cantori e musicisti Alex e Massimo accompagnati dalla loro “cricca”. Vi potranno partecipare gratuitamente i gruppi iscritti al Cantalago, ma anche turisti di passaggio in paese durante la giornata, certamente attratti anche dalle altre numerose novità del programma domenicale.

MERCATINO VINTAGE E VISITE GUIDATE
La festa per gli 80 anni della diga, infatti, si accompagnerà nella giornata di domenica dall’inedito mercatino vintage allestito dalle 9 nell’area pedonale tra i campi sportivi e il lago, curato da Paolo Chicco. A metà pomeriggio, intorno alle 16,30, è in calendario la partenza della visita guidata lungo-lago (per adulti e bambini), con tante curiosità storiche relative alle vicende del paese e della sua diga, a cura del ricercatore e scrittore Paolo Infossi (ritrovo dall’Ufficio turistico di piazza Santa Caterina).

c.s.