Polizia locale, corso di formazione contro spaccio e uso stupefacenti

0
110

Gli agenti della Polizia locale del Comune di Saluzzo, insieme con gli operatori del Consorzio Monviso solidale, hanno iniziato un corso di formazione sulla prevenzione diffusa allo spaccio e all’uso di sostanze stupefacenti.
Il percorso è organizzato dal Comune stesso con il settore Servizi alla persona, dal Consorzio e dal Serd dell’Asl Cn1. Le azioni culturali e sociali oggetto delle “lezioni” sono rivolte, in particolare, a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 30 anni. «L’obiettivo dell’iniziativa – spiegano i promotori – è migliorare le conoscenze sia delle normative relative alle conseguenze di possesso e spaccio di sostanze illegali, sia delle diverse modalità di approccio e gestione di casi di giovani che ne fanno uso; tale percorso è organizzato dal Comune di Saluzzo in collaborazione con i servizi sanitari che mettono a disposizione gli operatori del Serd come formatori».

Ne deriverà un rafforzamento delle azioni di “educativa di strada”, arrivando ad una maggiore presenza degli educatori professionali del Consorzio nei luoghi di ritrovo informali dei giovani. Anche la Polizia locale, al termine del corso, metterà in atto una maggior vigilanza nei siti cittadini più “sensibili”. Il progetto ha un budget di 20 mila euro.

La prima lezione è stata tenuta dal luogotenente Fabrizio Giordano dei carabinieri di Saluzzo che ha approfondito “Prevenzione e controllo: il territorio saluzzese e i riferimenti legislativi”. Nel secondo appuntamento si è parlato di “La realtà saluzzese: confronto tra l’immaginario e la realtà. Accesso al Servizio di cura e interventi messi in campo” a cura dei dottori Lazzara, Savio e Peirotti (Asl Cn1 – Serd) e nel terzo appuntamento con “I percorsi di cura possibili. Le azioni preventive integrate: quali contatti e sinergie tra enti diversi per un’azione più efficace” a cura delle dottoresse Demaria e Bernardi (Asl Cn1 – Serd). Il percorso formativo degli agenti proseguirà anche nei prossimi mesi con l’affiancamento con il progetto denominato “Safe and drive” di cui il Comune di Saluzzo è partner insieme al capofila Comune di Cuneo. A settembre sono previsti incontri per definire le future azioni.