Atletica: gli Allievi monregalesi in grande spolvero ai Campionati Italiani

0
183

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno lo splendido catino dell’“Arena Civica” di Milano ha fatto da teatro per la 57ª edizione dei Campionati Italiani Allievi e Allieve: oltre 1.000 atleti in rappresentanza di 320 società provenienti da tutta Italia, sono stati impegnati nelle tre giorni di gare per contendersi i 42 titoli in palio. La rassegna tricolore è stata un ottimo banco di prova per i migliori U18 che vedono i campionati Europei di Gerusalemme come l’appuntamento clou della stagione.

Tra gli atleti più attesi vi era il reatino Mattia Furlani, nuovo talento emergente dell’atletica italiana, che dopo 20 anni ha sbriciolato la miglior prestazione italiana nel salto in lungo con un balzo, il primo della sua gara, misurato a 7,87 metri.

Per i colori dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo si registra la partecipazione di ben 7 atleti che hanno avuto modo di confrontarsi con i pari età provenienti da tutta Italia in gare intense ed emozionanti, supportati dai compagni di allenamento che numerosi hanno voluto essere presenti sulle gradinate per fare sentire il proprio tifo.

Il primo giorno di gara sono scesi in pista Soraia Cillario e Tommaso Bosio impegnati sulla spettacolare quanto difficile prova dei 2000 siepi dove hanno concluso rispettivamente al 22° e al 27° posto in 8’04”06 e 6’35”70: tempi lontani dal personale appesantiti dal tatticismo e dalle condizioni meteo.

Nella giornata di sabato è stata la volta della 4×100 allieve che ha, nel complesso, fatto una buona gara, andando a migliorare il precedente record di società che resisteva dal 1996 (Lamberti, Coccalotto, Perano e Botto) in 49”22. Alice Boasso, Sofia Sannino, Francesca Bilardo e Rebecca Roà (Paola Grosso riserva) hanno centrato un 15° posto finale che lascia un po’ di amaro in bocca per via del 2° cambio purtroppo sbagliato e che ha compromesso la possibilità di salire premiate sul podio tra le migliori 8 d’Italia: un traguardo alla portata delle quattro ragazze che deve essere di stimolo per il proseguo con le finali dei campionati di società e per la prossima stagione.

Come da tradizione, la 4×400 ha concluso il programma tecnico della rassegna tricolore: domenica mattina Francesca Bilardo al lancio, Caterina Boetti per il rientro alla corda, Sofia Sannino in terza frazione ed infine Rebecca Roà a chiudere, si sono rese protagoniste di una coraggiosissima staffetta corsa sempre all’attacco: il 4’09”25 ottenuto, insperato alla vigilia, regala un 16° posto e rappresenta il nuovo p.b. delle ragazze che si tolgono la soddisfazione di un miglioramento di oltre 5 secondi.

Il presidente Fabio Boselli decisamente soddisfatto, commenta così la tre giorni: “Per la società questi risultati sono l’evidenza della crescita ormai in atto da alcune stagioni frutto di una programmazione attenta a medio e lungo termine della dirigenza e di scelte mirate: nelle categorie giovanili infatti, si stanno preparando molti nuovi atleti, e le spedizioni 2023 siamo certi saranno ancora più numerose in tutte le categorie. Molto bello è stato l’affetto dei compagni di allenamento che numerosi hanno voluto essere presenti sulle tribune per tifare: anche questo è segno che unità di squadra.”

c.s.