I Rotary di Alba e Beausoleil si sono incontrati a Tenda

Treno dell’amicizia e giornata campestre hanno suggellato i forti legami di amicizia tra i due sodalizi

0
215

Domenica 15 maggio il Rotary Club di Beausoleil ha organizzato con il Rotary Club gemello di Alba una giornata a Tenda, che ha mantenuto fede al duplice scopo di accendere i riflettori sull’utilità della linea ferroviaria Cuneo-Nizza e sui problemi della Val Roya dopo l’alluvione di ottobre 2020, nonché di rafforzare i legami di amicizia tra i due sodalizi che hanno spesso collaborato su temi di utilità sociale, specialmente durante la pandemia.
La città di Alba ha patrocinato l’evento ed ha fornito un fattivo sostegno, insieme al Comitato per i Gemellaggi. A nome della Città di Alba, il Consigliere comunale Loren­zo Barbero ha portato i saluti del Sindaco e ne ha efficacemente espresso la vicinanza ad una comunità che sta ancora vivendo un momento difficile. Presenti anche gli ambasciatori della “Con­fra­ternita della Noc­ciola” di Cortemilia, Paola Valzoano e Marcello Ma­rascio. L’incontro è stato un vero momento di festa, con oltre 150 persone arrivate in treno – la prima tratta del famoso “Treno delle Meraviglie” – principalmente da Alba e da Beausoleil, ma anche da altre località della Provincia di Cuneo e della Francia.
Particolarmente apprezzato il suggestivo spettacolo offerto dal Gruppo Sbandieratori della nostra Città. Nel Salone delle Feste di Tenda inoltre, è stato allestito, a cura dei due club, un buffet campagnolo, anche grazie ai numerosi produttori che hanno sostenuto questa iniziativa. I partecipanti hanno potuto così apprezzare il gustoso formaggio del “Caseificio Francesco Rabbia”, le squisite torte di nocciola dell’Azienda agricola “Alta Langa Bio” e i prestigiosi vini di “Teo Costa”, “Piazzo Comm. Armando” e “Terre del Barolo”.
Il Sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo non è riuscito a trattenere la commozione e non ha nascosto la propria gioia e la propria gratitudine per questa manifestazione di solidarietà.
L’attivo sodalizio, ha recentemente inaugurato, il “Bosco didattico”, che è stato realizzato dal Rotary Club di Alba con la fattiva collaborazione dei soci, e il contributo della Rotary Foundation, del Distretto 2032 e dei Rotary Club di Bra e Canale Roero. La sua collocazione in un’area verde di proprietà comunale in prossimità di varie scuole ne facilita l’utilizzo a scopo didattico e la fruibilità da parte degli abitanti del quartiere.