Il Ministro Garavaglia a Cuneo: “Questa città deve correre e spiccare il volo” (FOTO e VIDEO)

0
466

Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, nell’ambito del tour nelle tre principali città della Granda al voto, ha fatto tappa a Cuneo per una visita sia istituzionale che dai tratti elettorali. Sempre seguendo il filo conduttore della crescita turistica ed infrastrutturale della provincia.

Giunto da Mondovì, dove ha fatto visita alla Funicolare ed incontrato i candidati della Lega alle prossime elezioni, il Ministro è stato ricevuto inizialmente dall’ATL del Cuneese, per un incontro tecnico con i componenti del CdA che ha previsto una breve presentazione del sistema turistico locale e della rete di servizi di accoglienza, di informazione e di promozione turistica.

L’occasione è stata propizia per mettere in luce anche esigenze e criticità, soprattutto infrastrutturali, che necessitano di un’attenzione a livello governativo, quali la chiusura del Tunnel di Tenda con i danni della tempesta Alex ancora visibili in Valle Vermenagna e in Valle Tanaro, i problemi di percorribilità della Valle Stura da e verso la Francia e la situazione di viabilità precaria sull’autostrada Torino-Savona.

Successivamente, in una sala dell’Auditorium Varco, conferenza stampa di taglio elettorale, con il candidato sindaco del centrodestra per la città di Cuneo Franco Civallero: “Cuneo è bella, non l’ho mai lasciata in 71 anni: vogliamo portare le nostre idee, i nostri progetti, dopo 25 anni di governo non di centrodestra. Con l’aiuto di chi sarà con me, noi faremo in modo che – così Civallero rivolgendosi al Ministro – quando tornerai qui, troverai un’altra città. Sono tante le cose da fare, e nei primi 100 giorni daremo l’impulso per un cambiamento”.

“Questa città deve spiccare il volo: queste aree intime del nostro paese hanno riscoperto la propria vocazione. Sono quelle zone in cui si preserva il buon vivere italiano, che possiamo vendere al mondo. Nell’ultimo periodo si è investito nel far conoscere meglio l’Italia agli italiani (con il covid gli stranieri non potevano venire): il risultato è stato un incremento del turismo nazionale e ciò si riverbera nei dati di quest’anno. Gli italiani, tendenzialmente, restano in Italia, hanno riscoperto il nostro paese e si trovano bene. Questa è un’enorme potenzialità per una città come Cuneo che ha tantissimo margine di recupero rispetto af altre zone più conosciute di questo paese: sotto questo punto di vista, un’amministrazione che crederà in questo, aiuterà, amando la propria città e farla conoscere bene in tutto il Paese”.

Un cenno, anche sui temi nazionali e sull’argomento sempre caldo del Reddito di Cittadinanza, legato al turismo ed ai lavoratori stagionali: “Mancano 300-350mila figure solo nel settore turistico, qualcosa non funziona. Uno dei blocchi è appunto il Reddito di Cittadinanza, che spiazza il mercato: ho suggerito una vi d’uscita graduale, consentire di mantenere metà del reddito se si fa un lavoro stagionale, in questo modo non ci saranno più scuse”.

L’incontro, moderato dal Segretario cittadino della Lega Simone Mauro, è stato introdotto da un intervento del Consigliere Regionale Paolo Bongioanni (direttore dell’ATL dal 1998 al 2019, ndr), seguito dal Consigliere Regionale della Lega Paolo Demarchi. Presenti i candidati consiglieri della lista per la città di Cuneo. Al termine della visita, il Ministro Garavaglia ha raggiunto Savigliano, per un appuntamento pubblico in Piazza Santarosa.

Informazione Politica Elettorale