Fossano: dopo due anni torna il Palio dei Borghi (FOTO, VIDEO e PROGRAMMA)

Sabato 18 la serata clou. L'11 giugno ci sarà la Festa dei Borghi

0
820

Questa sera, dopo due edizioni, è stato presentato ufficialmente alla cittadinanza il Palio dei BorghiLa Giostra dell’Oca che si terrà giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 giugno in Piazza Castello a Fossano.

Il Monarca e la Monarchessa saranno nuovamente impersonati da Andrea Cesare ed Elisa Dotta.

L’intervento del Sindaco fossanese Dario Tallone:

Come antipasto dell’evento, sabato 11 giugno ci sarà la Festa dei Borghi sempre in Piazza Castello a partire dalle 19. Tutti i cittadini potranno acquistare i biglietti per gustare tutte le prelibatezze dei borghi e inoltre ci sarà una band musicale che accompagnerà tutti i partecipanti per tutta la sera.

In collaborazione con ASCOM di Fossano, ci sarà l’edizione 2022 di vetrine in Palio: oltre ai negozi di abbigliamento, ci saranno i bar, gli ottici e le cartolerie che abbelliranno le proprie vetrine in tema del palio.

Giovedì 16 giugno, si terrà la cena rinascimentale nel cortile del Castello in compagnia con il Monarca e la Monarchessa e gli Abba e Abbadessa, con la musica e le pietanze del ‘600; tra un pasto e l’altro ci sarà una sfilata in cui delle modelle sfileranno con i costumi dell’epoca e verrà decretata “Miss Damigella d’Onore”; la musica sarà messa da Fondazione Fossano Musica e ci saranno anche gli Sbandieratori dei Principi d’Acaja.

Nella serata della Giostra dell’Oca, Elisa Muriale accompagnerà la storica voce del Palio Pinuccio Bellone per tutta la serata.

La vendita dei biglietti partirà da martedì 7 giugno presso l’ufficio turistico, il prezzo sarà simile a quello degli anni scorsi; la vendita ci sarà anche dal botteghino in Piazza Castello nella tre giorni del palio.

IL PROGRAMMA

Giovedì 16 giugno

19.00 Prove cavalli

20.00 Esibizione Sbandieratori nel cortile del Castello

20.00 Cena Rinascimentale nel cortile del Castello

21.00 Miss Damigella d’Onore nel cortile del Castello

Venerdì 17 giugno

19.45 Esibizione Sbandieratori in Via Roma

20.00 Inizio Sfilata

21.00 Esibizione Sbandieratori in Arena

21.15 Giochi della tradizione (ingresso gratuito per il pubblico)

Sabato 18 giugno

14.30 Prove degli Arcieri (ingresso gratuito per il pubblico)

19.30 Inizio sfilata

20.45 Esibizione Sbandieratori in Arena

21.00 Palio dei Borghi 2022