Saluzzo, il Teatro del Marchesato propone una Summer School e la rassegna “Storie destate”

0
285
saluzzo teatro
Foto di repertorio - Teatro del Marchesato Saluzzo

Il Teatro del Marchesato di Saluzzo non si ferma con l’arrivo dell’estate: decide di aprirsi ai più giovani e propone la Summer School 2022, una ripresa del corso di teatro durante l’estate in una veste completamente nuova con docenti professionisti che andranno a toccare tutti gli aspetti del teatro.

I corsi sono rivolti ai ragazzi dai 16 anni in su e hanno come obiettivo quello di proporre un avvicinamento al teatro in tutte le sue forme. L’attività didattica è dunque progettata in modo completamente rinnovato, nella formula di laboratori teatrali tematici, collocati, come date, nella stagione estiva per favorire la partecipazione degli interessati.  Saranno tre tranche di seminari, di due/tre giorni consecutivi ciascuno, spalmati nei mesi estivi.

Si prevedono dunque tre tipologie di laboratori: drammaturgia e avvicinamento alla scrittura teatrale con Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani nei giorni 16-17 giugno 2022 (iscrizioni entro il 14 giugno); segue poi un laboratorio di movimento scenico e uso della voce sul palco con Daniela Paci nei giorni 30-31 giugno e 1 luglio 2022 (iscrizioni entro il 28 giugno), per concludere con il seminario di avvicinamento alla recitazione con Mariangela Granelli nei giorni 29-30 settembre (iscrizioni entro il 26 settembre).

Parte dei corsi si svolgerà nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, che il Teatro del Marchesato vuole ringraziare per la sua fattiva collaborazione e il suo grande sostegno. I ragazzi potranno poi visitare la sede del Teatro per poter conoscere gli ambienti teatrali. La direzione artistica dei seminari e della Scuola sarà curata, per il Teatro del Marchesato, da Christian La Rosa, due volte premio Ubu come miglior attore, diplomato presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino e che fin da ragazzo ha calcato il palcoscenico del Teatro del Marchesato.

Per iscriversi ad ogni seminario è necessario inviare una mail di richiesta a [email protected], oppure si può chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al numero 3336979063. In questo modo gli interessati riceveranno il modulo di iscrizione e tutte le informazioni necessarie. Il costo di ogni seminario è di € 20 compresa l’iscrizione alla UILT con assicurazione.

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, il Teatro del Marchesato propone la rassegna estiva Storie Destate con tre spettacoli nei mesi di giugno e luglio. La novità di quest’anno è la collaborazione con una compagnia esterna al Teatro del Marchesato. Sarà proprio lo spettacolo #LEBEATRICI della Compagnia Rossoinvaligia ad aprire la rassegna, domenica 19 giugno 2022 alle ore 20.45 con uno spettacolo ispirato a Le Beatrici di Stefano Benni.

Successivamente sarà la volta di una collaborazione, tra il Teatro del Marchesato e la musicista Fabriana Flauret in Meravigliosamente….Domenico Modugno, uno spettacolo di musica e recitazione sulle note del grande cantautore che andrà in scena venerdì 15 luglio alle ore 20.45. Chiude la breve stagione una produzione interamente del Teatro del Marchesato Il cabaret non è solo un vassoio. Cento anni di avanspettacolo, una raccolta di piccoli sketch che ci faranno rivivere la leggerezza dell’avanspettacolo del secolo scorso.

Tutti gli spettacoli andranno in scena presso Villa Belvedere Radicati in via San Bernardino 14 a Saluzzo – grazie alla collaborazione con l’Associazione Arte Terra e Cielo e la fattiva collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, che il Teatro del Marchesato vuole ringraziare per il grande sostegno fornito.

Gli ingressi agli spettacoli saranno liberi fino a esaurimento posti. Per informazioni è possibile contattare il teatro alla mail [email protected] oppure chiamando o inviato un messaggio Whatsapp al numero 3336979063.