Mondovì: 21 nuovi giovani istruttori di fitness dal Liceo Sportivo “Vasco Beccaria Govone”

0
368

Per le Acli provinciali e l’Unione sportiva Acli di Cuneo è motivo di grande orgoglio e soddisfazione l’aver contribuito alla collaborazione tra il Liceo scientifico sportivo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì e l’Us Acli nazionale, che ha permesso ai 21 studenti della V S dell’istituto, di ottenere la qualifica di “istruttore tecnico di 1° livello Fitness UsAcli Coni”.

Pilates, step, aerobica, tabata, allenamento funzionale e test posturali sono stati gli argomenti approfonditi dall’osteopata Marco Critelli, e da Silvia Gomiero, entrambi formatori nazionali Us Acli, con gli studenti che, giovedì 5 maggio, hanno superato brillantemente il rigoroso esame per il brevetto.

Le lezioni hanno integrato il consueto programma curriculare di scienze motorie, discipline sportive e diritto dello sport, dando l’opportunità̀ agli studenti di coniugare le conoscenze teoriche, oggetto del loro piano di studi, con la pratica “sul campo”, per raggiungere competenze nell’ambito delle scienze motorie, subito spendibili anche in campo lavorativo.

I diplomi sono stati consegnati dal presidente provinciale Us Acli e componente della presidenza nazionale Us Acli, Attilio Degioanni e dal dirigente scolastico, Bruno Gabetti.
“Ringraziamo il professor Federico Bausone e il dirigente Gabetti – ha detto Degioanni – per la tenacia nel portare avanti l’iniziativa, e il presidente nazionale Us Acli, Damiano Lembo, con Elisabetta Mastrosimone, responsabile della formazione, che hanno firmato l’accordo con la scuola. Tanti complimenti anche a tutti i ragazzi per il loro impegno”.

“Il nostro Liceo – ha detto Gabetti – è stato il primo in Italia ad aver firmato qualche mese fa una convenzione con l’Us Acli nazionale per la promozione dello sport e del benessere in tutte le sue declinazioni. Grazie di cuore all’Acli e congratulazioni ai ragazzi e all’instancabile prof. Federico Bausone”.

c.s.