A Savigliano Quintessenza tra presente e passato

Domenica 15 maggio ritorna la XXIII edizione, inno ai saperi della tradizione erboristica, alle spezie e ai profumi del territorio

0
200

Dall’erboristeria alla cosmesi naturale, dall’alimentazione al florovivaismo: tutto questo è QuintEssenza, che domenica 15 maggio torna a Savigliano per la sua ventitreesima edizione, con una nuova identità legata alle essenze. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Ente Mani­fe­stazioni di Savigliano, invade con profumi, colori e fiori tutto il centro storico. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, le vie del centro storico si animano con espositori specializzati e appuntamenti tematici.

Come sempre QuintEssenza vuole essere un inno ai saperi della tradizione erboristica, alle spezie e ai profumi del territorio tra presente e passato. La manifestazione valorizza i prodotti di qualità e il territorio, attraverso la suddivisione dell’area espositiva in aree tematiche, vengono ospitate aziende specializzate in erboristeria, cosmesi e florovivaismo, con i loro prodotti naturali, ecosostenibili e di qualità.

Anche quest’anno piazza Cesare Battisti si trasforma nel “giardino a cielo aperto”, con fiori primaverili, gerani, surfinie, aromatiche, piante da giardino e servizi per il verde arboreo ornamentale.
Piazza Molineri ospita invece “L’isola del verde e dei profumi”, un angolo dedicato agli appassionati di fiori e giardino, mentre via Garibaldi per il secondo anno ospita il mercato Campagna Amica a cura di Coldiretti, che attende i cultori del buon cibo sotto i caratteristici gazebo gialli con eccellenze a Km zero per tutti i gusti, prodotti freschi e trasformati 100% Made in Piemonte.

Confagricoltura allestisce invece uno spazio dedicato al Consorzio Cascine Pie­mon­tesi. Il progetto, nato nel 2020 e promosso da Confagricoltura in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo, ha lo scopo di creare valore aggiunto e dare visibilità alle singole realtà del territorio.
Manufatti artigianali e hobbystica sono i protagonisti delle “vie degli hobbysti”, in via Alfieri, via Torino, corso Roma, molo di piazza del Popolo, via Sant’Andrea e piazza Turletti, così da creare un vero e proprio circuito nel centro storico.

QuintEssenza sarà presenta anche al Múses – il Múses in città. L’Accademia Europea delle Essenze ha ideato un percorso sensoriale che prenderà il via alle 10, poco dopo l’inizio ufficiale della manifestazione e l’apertura dei mercati in piazza Santarosa. Qui, fino a sera, in uno speciale corner accanto all’ufficio turistico, si potrà scoprire l’essenza della storia e della tradizione. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 20,30, nei locali del centro storico, si potrà assaporare l’essenza di QuintEssenza: cocktail e aperitivi che ogni bartender creerà miscelando in modo personale ed esclusivo le essenze fiorite, fruttate e speziate che colorano QuintEssenza.

Tra le 10 e le 12 sarà possibile effettuare la visita guidata alla Chiesa della Pietà, nella quale si potrà percepire l’Essenza della Spiritualità. Tra le 11 e le 12 e poi tra le 14 e le 18 all’Università, nella Facoltà di Scienze Erboristiche, mentre saranno in corso i laboratori didattici e gli workshop sulla saponificazione, si potrà percepire l’essenza di Innovazione e Sostenibilità e ammirare il chiostro dell’Ateneo.

Tra le 16 e le 18 si potrà effettuare una visita guidata al teatro Milanollo e assistere ai monologhi teatrali tratti dallo spettacolo “Dalla Carne al Cielo”, omaggio a Pier Paolo Pasolini, a cura dell’associazione Voci erranti, immergendosi nell’essenza dell’arte e della cultura. Tra le 17 e le 18 a Múses si potrà assaporare l’essenza dell’eleganza. Protago­ni­sti dell’esperienza saranno Dario Voltolini e il suo libro Il Giardino degli Aranci. Coin­volto in una dinamica presentazione itinerante all’interno del Giardino dei sensi di Múses, l’autore verrà sollecitato dall’esperta di comunicazione Anna Giordano, rivelando i dettagli di questa sua ultima fatica letteraria. Un libro introspettivo e ironico che, con sagacia e sensibilità riflette sulla vita, le grandi emozioni e le sliding doors che segnano le nostre esistenze. La chiacchierata letteraria sarà l’occasione per evidenziare le molte citazioni olfattive raccolte nel libro e immergere il pubblico nella più viva e autentica percezione di esse, attraverso le essenze che ad esse corrispondono.

Tra le 21 e le 22, entrando all’interno del Chiostro di San Pietro, bene del Fai, che sarà la cornice di uno straordinario concerto, il pubblico potrà percepire, attraverso l’olfatto, l’essenza della musica. Protagonisti del concerto Primavera in coro, saranno il Coro “Musica Nova” di Savigliano, il Coro di voci bianche “4joy” ed il Coro “Città di Carignano”. Tutte le esperienze dell’itinerario sensoriale saranno a ingresso gratuito.

Inoltre, domenica 15 maggio dalle 10 alle 13 e ancora dalle 15 alle 18,30 è possibile visitare l’Antica Farmacia dell’Ospedale SS. Annunziata di Savigliano, e partecipare ai laboratori a tema dedicati ai più piccini.