Volley A1/F: Conegliano ancora regina! Nulla da fare per le ex Cuneo Van Hecke e Candi

0
280
Foto Lega Volley Femminile

Termina a Gara 4 una delle più belle serie di Finale Scudetto vivo Serie A1 degli ultimi anni: la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano è Campione d’Italia per la quinta volta nella sua storia! Quarto Scudetto consecutivo per le gialloblu (2020 non disputato per Covid), triplete italiano dopo le vittorie in Supercoppa e Coppa Italia e sedicesimo trofeo in dieci anni di storia.

È servita un’altra battaglia per assegnare il titolo alle ragazze di mister Santarelli, che hanno superato in un’Arena tutta esaurita una fantastica Vero Volley Monza, che si è arresa solo al tie-break dopo aver giocato un match incredibile.

MVP di serata e di tutta la Finale una straordinaria Paola Egonu in versione Mr. Wolf de “Le Iene” tarantiniane: la regina ha risolto tutti i problemi delle sue compagne mettendo a referto 37 punti con il 65% dal campo, risultando decisiva soprattutto nel quinto set con 9 punti sui 15 totali.

La partita è stata ancora una volta uno spettacolo per tutti gli appassionati e i tifosi accorsi all’Arena di Monza, con un botta e risposta nei primi quattro parziali, che ha visto Conegliano provare la fuga due volte e Monza rispondere colpo su colpo. Nella prima frazione la tensione si fa sentire (7 errori per le padrone di casa, 9 per le ospiti), ma le pantere risultano più precise in attacco (55% contro 42%) e hanno la meglio grazie ai 6 punti di Egonu e i 5 di una solida Plummer.

Il secondo set, dopo una partenza equilibrata, vede un netto dominio delle gialloblu, ma Monza dimostra tutta la voglia di giocare fino alla fine la prima Finale Scudetto della sua storia: dal 13-21, una rimonta pazzesca con Orro al servizio permette il 23-21, grazie anche al prezioso ingresso di Stysiak decisiva negli ultimi punti che chiudono la frazione.

Pareggiati i conti, è ancora Conegliano a partire forte, le rosablu provano a rimanere attaccate, ma ci pensano ancora Egonu (8) e Plummer (5), insieme ad alcuni splendidi punti di Folie e De Kruijf, a placare le padrone di casa, sorrette da Danesi (5) e Larson (4).

Il copione è lo stesso nella quarta frazione, ma nel finale il nuovo ingresso di una scatenata Van Hecke regala il pareggio con 7 punti determinanti che annullano i 9 di Egonu e portano la contesa al tie-break.

Come detto, Wolosz si gioca la carta della miglior giocatrice d’Italia per consegnare lo Scudetto alle sue compagne: palla ad Egonu e il resto vien da sé, con il set che si conclude 8-15.

A supportare la splendida prestazione dell’opposto italiano, tutta la squadra trevigiana: Plummer chiude con 16 punti, De Kruijf e Folie con 19 di coppia e Sylla con 10, ma sono preziosi anche gli ingressi di Caravello e Gennari in battuta e di Courtney in difesa. Monza si consola con un ottimo argento e la consapevolezza di aver messo in seria difficoltà le straordinarie campionesse, pronta a ripartire da questa Finale già l’anno prossimo.

La stagione brianzola si chiude con i 16 della stella Larson, i 15 di una scatenata Van Hecke, ex della Bosca S. Bernardo Cuneo, e in generale con il contributo di tutte le atlete di coach Gaspari, da Danesi (10) a Gennari (9), fino a Stysiak (7), Davyskiba (5) e Candi (3), l’altra ex cuneese in campo, tutte ben orchestrate da una sempre più concreta Alessia Orro.

Nella rosa monzese era anche presente Katerina Zakchaiou, centrale ex Cuneo, che però non figura nei tabellini di gara 4.

vivo SERIE A1 FEMMINILE
FINALE SCUDETTO – GARA 4
Martedì 10 maggio ore 20.45
Vero Volley Monza – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 2-3 (20-25 25-23 21-25 25-21 8-15)

VERO VOLLEY MONZA – PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 2-3 (20-25 25-23 21-25 25-21 8-15)

VERO VOLLEY MONZA: Larson 16, Danesi 10, Van Hecke 15, Davyskiba 5, Rettke 2, Orro 3, Parrocchiale (L), Gennari 9, Stysiak 7, Candi 3, Boldini 1, Lazovic. Non entrate: Negretti (L), Moretto. All. Gaspari.

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Plummer 16, Folie 9, Egonu 37, Sylla 10, De Kruijf 10, Wolosz 2, De Gennaro (L), Gennari, Courtney, Caravello. Non entrate: Vuchkova, Visentin (L), Omoruyi, Frosini. All. Santarelli. ARBITRI: Vagni, Frapiccini. NOTE – Spettatori: 4188, Durata set: 24′, 29′, 26′, 30′, 16′; Tot: 125′. MVP: Egonu.

Top scorers: Egonu P. (37) Larson J. (16) Plummer K. (16)
Top servers: Davyskiba A. (2) Folie R. (1) De Kruijf R. (1)
Top blockers: Plummer K. (4) Danesi A. (3) De Kruijf R. (3)

LA SERIE
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Vero Volley Monza 3-1