Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Idea Sport Ciclismo Cherasco: svelato il logo vincitore per i Campionati Italiani Juniores di Ciclismo

Cherasco: svelato il logo vincitore per i Campionati Italiani Juniores di Ciclismo

0
307

Si avvicinano i Campionati italiani di ciclismo, che il primo weekend di luglio a Cherasco metteranno in palio le maglie tricolori per la categoria Juniores: sabato 2 è in programma la prova femminile, domenica 3 la gara maschile.

A lavorare all’organizzazione della due giorni non si è prestato solo il Velo Club Esperia Piasco, incaricato dalla Federciclismo (e tuttora impegnato per il tracciamento dei percorsi), ma anche gli alunni delle classi seconde della scuola media dell’Istituto comprensivo Taricco di Cherasco e Roreto.

A questi ultimi il comitato piemontese della Federciclismo ha affidato il compito – attraverso un concorso – di creare un logo distintivo per la manifestazione.

Al concorso hanno partecipato 118 alunni, coi propri elaborati, così suddivisi: per lo stabile di Cherasco sono state coinvolte le classi 2^A (20 alunni), 2^B (20), 2^F (13), per il plesso di Roreto le classi 2^C (23 studenti), 2^D (21) e 2^E (21).

I loghi sono stati esaminati dalla giuria, composta dal presidente della Federciclismo Piemonte Massimo Rosso, dalla docente di Tecnologia e Vicepreside Enrica Sartirano e dalla Direttrice dei servizi generali e amministrativi dello stesso Istituto scolastico Sonia Sarotto.

Al termine di un’attenta analisi, la commissione ha deciso che a vincere il concorso è stato il logo ideato dall’alunna Sara Bogetti della classe 2^ A di Cherasco. Al secondo posto si è piazzato il disegno dello studente Lorenzo Danesi della classe 2^ A di Cherasco, al terzo l’elaborato dell’allievo Tommaso Sanino della classe 2^E del plesso di Roreto. I dettagli riguardo alla premiazione ufficiale saranno svelati a breve.

A recepire l’iniziativa è stato il direttore scolastico Alberto Galvagno. “I ragazzi hanno apprezzato il concorso e hanno lavorato, seguendo le indicazioni dei docenti, per tre lezioni al fine di stendere gli elaborati – commenta il Prof. Galvagno – si sono sentiti partecipi di un evento che interessa la propria città e sono stati contenti di aver fornito il loro contributo, sfruttando l’occasione come attività didattica. E’ stato certamente un valore aggiunto al percorso di Arte”.

Massimo Rosso, presidente della Fci Piemonte, non nasconde le difficoltà della giuria nel decretare il vincitore. “Abbiamo esaminato tutti i loghi e la scelta finale è stata complicata – ammette – per questo abbiamo deciso di premiare, oltre all’elaborato vincitore, anche altri due lavori per completare, proprio come avverrà al campionato italiano, il podio tricolore. Mi congratulo con l’alunna vincitrice per aver saputo rappresentare con semplicità, completezza e fantasia tutti i simboli dell’evento. Estendo i complimenti anche agli altri due studenti classificatisi al secondo e terzo posto e ringrazio tutti i ragazzi che hanno partecipato e il Prof. Galvagno per aver recepito l’iniziativa. Mi auguro che qualche alunno possa avvicinarsi a questo meraviglioso sport per far crescere ulteriormente il movimento giovanile piemontese, che tante soddisfazioni sta già fruttando”.

Tra le ultime vittorie timbrate dai corridori piemontesi si ricorda il trionfo del cuneese Pietro Mattio (Vigor Cycling Team) al 58° Giro della Castellania, classica disputata il 24 aprile sul lago d’Orta, giorno in cui il novarese Mirko Bozzola (Alchem Carin Baiocchi) ha firmato il Gp Liberazione di Roma. Proprio quest’ultimo è stato convocato dalla nazionale per la Corsa della Pace in programma dal 5 all’8 maggio.

A impreziosire ulteriormente il palmares dei piemontesi è arrivata nel weekend anche la vittoria di Alessandro Perracchione (Young Bikers Team Balmamion) a Picchi di Cherasco.

Tutti tenteranno di essere protagonisti al tricolore, ma per essere al via dovranno meritarsi la convocazione, da parte del selezionatore Francesco Giuliani, nella rappresentativa piemontese. Alla gara maschile infatti la partecipazione avverrà per selezioni regionali. Libera è invece l’iscrizione in ambito femminile, con le atlete che saranno dunque in gara a rappresentare i propri club di appartenenza.

c.s.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial