Serie D: rientra Menabò e il Fossano Calcio vince. Battuto il Borgosesia

I blues tornano alla vittoria dopo tre turni, 1-0 ai granata

0
747

Cuore, grinta e determinatezza. Queste sono le tre parole chiavi del Fossano Calcio in questo rush finale per ottenere una salvezza, che ad oggi meriterebbe per quello che gli uomini di mister Viassi hanno dimostrato in gran parte del girone di ritorno. Decisivo il ritorno di Simone Menabò (out per infortunio alla mano per tre partite), che oggi è tornato dal primo minuto e ha siglato il dodicesimo goal in campionato, utile per poter almeno disputare i playout fra le mura amiche.

La situazione in ottica salvezza, a 180 minuti dal termine, è ancora tutta da decidere: il Ticino sbanca Tortona nel finale e torna avanti di un solo punto proprio sui fossanesi, mentre l’Asti è sempre più vicino alla salvezza diretta.

Passando alla cronaca del match, i padroni di casa ci provano timidamente in due occasioni entrambe con Menabò di testa che però non impensieriscono Gilli. Al 20’pt arriva la prima vera occasione del match ed è per il Borgosesia: colpo di testa si Gaddini che va sul fondo, ma era stato lasciato completamente solo dalla retroguardia azzurra. Alla mezz’ora, i blues ci provano dalla distanza, prima con Fogliarino e poi Specchia ma entrambe le conclusioni finiscono sul fondo. Al 36’pt super occasione per gli ospiti: il pallone arriva dal limite sui piedi di Rancati che di botta sicura non riesce a segnare, grazie alla parata col piede di Merlano.

Nella ripresa, al 2’st sempre Rancati (il più pericoloso dei granata) da dentro l’area piccola non trova lo specchio della porta. Due minuti più tardi il Fossano Calcio trova il gol vittoria: cavalcata sulla fascia destra di Leonardo Di Salvatore, serve al centro per Menabò che insacca a porta vuota, 1-0. Nel finale, girandola di cambi da ambo le parti e il risultato non cambia più.

Prossima sfida sarà domenica 8 maggio sul campo dell’Imperia per i fossanesi alla ricerca del miglior piazzamento per i playout.

FOSSANO CALCIO      1

BORGOSESIA             0

Fossano Calcio: Merlano, Adorni, Scotto, Giraudo, Specchia, Galvagno, Fogliarino, Della Valle (38’st Cossu), Di Salvatore L (28’st Rosano), Menabò (46’st Bellocchio), Scarafia (44’st Quaranta). A disp. Chiavassa, Bellocchio, Rosano, Matera, Pianetti, Cossu, Quaranta, Di Salvatore G, Coulibaly. All. Fabrizio Viassi.

Borgosesia: Gilli, Frana, Picozzi, Martimbianco, Farinelli (38’st Salvestroni), Carrara (16’st Bernardo), Monteleone (24’st Manfrè Cataldi), D’Ambrosio (13’st Eordea), Rancati, Zazzi, Gaddini (46’st Guatieri). A disp. Gavioli, Puka, Iannacone, Salvestroni, Bernardo, Latini, Eordea, Guatieri, Manfrè Cataldi. All. Manuel Lunardon.

Marcatori: 4’st Menabò.

Ammonizioni: 13’pt Farinelli, 21’pt Galvagno, 11’st Adorni, Della Valle, 44’st Frana.

Arbitro: Sassano di Padova.