Volley C/M – Alba e Cuneo si giocano il primo posto, tutto fatto per le altre cuneesi

0
295
mercatò alba
Credits: Pallavolo Alba

Ultimo turno di regular season per la Serie C maschile di pallavolo, con molti verdetti già acquisiti. Alcune formazioni della Provincia “Granda” sono già certe del loro destino, ma ce ne sono due che ancora non lo sono: anzi, Cuneo ed Alba sono in piena lotta per il primo posto al termine della regular season.

È la Mercatò Alba a tenere forte in mano il pallino del gioco. La formazione di coach Pezzoli ha dalla sua parte due importanti punti di vantaggio su Cuneo, quindi si può “permettere” anche di vincere in cinque set. Non è però da sottovalutare l’avversaria. La Rabino Sport Val Chisone si è da poco tirata fuori dalla zona playout, su cui mantiene un minimo margine di due punti. Nell’ultimo turno, poi, i valligiani hanno sconfitto la GoOldRacconigi e sono una delle squadre più in forma del momento.

L’impegno che invece attende la BAM Mercatò Cuneo è molto diverso. I giovani cuneesi di coach Salomone sono infatti attesi dal derby casalingo contro il Villanova/VBC Mondovì. Da un lato la formazione monregalese è molto più insidiosa di Val Chisone, e poi si tratta sempre di un derby storicamente sentito tra due zone molto vicine. Dall’altra, gli ospiti di coach Bovolo hanno ottenuto l’accesso ai playoff nello scorso turno e non possono più cambiare il loro posizionamento finale. Potrebbe quindi vedersi un po’ di turnover nella squadra monregalese.

Un discorso molto simile a quello fatto per il Villanova/VBC Savigliano vale per la GoOldRacconigi. Gli esperti ragazzi di coach Piovano sono ai playoff da alcune settimane e sono sicuri del seed numero 3. Dall’altra parte della rete, nemmeno Artivolley ha più molto da chiedere alla regular season, con la certezza di disputare i playout dopo una metà stagione brillante. Turnover e motivazioni potrebbero fare la differenza in questa classica sfida di fine stagione.

Nemmeno la Cogal Volley Savigliano ha più molto da chiedere alla stagione regolare. I ragazzi di coach Cavallero sono certi del penultimo posto (davanti a PVL Cerealterra che riposa in questo turno) e dei playout. I giovani saviglianesi, che non avranno più aggregati alla Serie A, ospitano l’Ascot Lasalliano Volley, che ha ancora la possibilità di chiudere la stagione con un onorevolissimo quinto posto.

L’unica sfida che non riguarda le formazioni cuneesi è anche quella con una delle poste in palio più grandi. Polisportiva Venaria – P.Torino Fisiosport, infatti, vale la salvezza diretta. Chi tra queste due squadre terminerà la sfida con il successo, resterà con ogni probabilità fuori dai playout. Per l’altra ci sarà questa poco simpatica appendice di stagione.

SERIE C, GIRONE B – PROGRAMMA

Artivolley – GoOldRacconigi

Cogal Volley Savigliano – Ascot Lasalliano Volley

BAM Mercatò Cuneo – Villanova/VBC Mondovì

Polisportiva Venaria – P.Torino Fisiosport

Mercatò Alba – Rabino Sport Val Chisone

RIPOSA: PVL Cerealterra

SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA

Mercatò Alba 51;

BAM Mercatò Cuneo 49; 

Gooldracconigi 39; 

Villanova/VBC Mondovì 34;

Ascot Lasalliano Volley 27;

Rabino Sport Val Chisone 26;

P.Torino Fisiosport 25;

Polisportiva Venaria 24;

Artivolley 21;

Cogal Volley Savigliano 13;

Pvl Cerealterra 6.