Volley Playoff A2/M: Motta mai doma, ma Cuneo la spunta e vola in Semifinale!

Blues ancora costretti al tie-break: finisce 2-3, Andric e compagni passano il turno

0
592

Ancora un brivido, ancora un tie-break, ma è semifinale. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo soffre, rischia, ancora una volta, contro l’HRK Diana Group Motta di Livenza, ma la spunta di nuovo al tie-break e passa i Quarti di Finale Playoff di A2: una serie, probabilmente, che, seppur conclusa 2-0, si è rivelata molto più complicata del previsto, considerando anche gli scontri stagionali precedenti. Gli uomini di coach Serniotti hanno infatti dovuto sudare e trascinarsi fino al 5° set in entrambe le gare per avere la meglio della giovane e spregiudicata formazione di Lorizio, a cui vanno fatti tutti gli onori del caso per il cammino intrapreso.

Una sfida che pareva essere incanalata verso un superamento del turno senza troppe sofferenze in questa Gara-2, dopo un primo set dominato ed un secondo vinto ai vantaggi nonostante la resistenza avversaria. Poi, improvvisamente, in quel di Caorle, l’impetuoso ritorno di Gamba (top scorer dell’incontro con 34 clamorosi punti) e compagni e la sofferenza fino al tie-break che evita una pericolosissima “bella” a San Rocco Castagnaretta. Il tecnico piemontese, che si gode il secondo trentello di fila di Andric (che chiude a quota 32) dovrà lavorare su cosa non ha funzionato per far arrivare la squadra pronta ed al top alla Semifinale, ma se è il risultato quello che contava oggi, questo è arrivato e domenica 1° maggio si apre una nuova pagina da scrivere: la serie, con fattore campo a sfavore, contro i Lupi di Santa Croce, in grado di imporsi su Brescia.

SESTETTO MOTTA

Alberini al palleggio, opposto Gamba; centrali Biglino e Acuti, in banda Secco Costa e Loglisci, libero Battista.

SESTETTO CUNEO

Pedron in regia, opposto Andric; in mezzo Sighinolfi e Codarin, schiacciatori Preti e Botto, libero Bisotto.

PRIMO SET

Apre Gamba, ma risponde con veemenza Andric: tre punti consecutivi (trovando due ace), 1-3. Il break prosegue: il terzo ace di Andric (1-5) costringe Lorizio a fermare il gioco. Blues che comandano le operazioni in queste prime fasi: Andric non si ferma, Botto ferma il +7 da posto-4 (3-10). Sul 5-12 secondo stop chiesto dalla panchina locale. Piemontesi che continuano a controllare: mani out del solito Andric, 9-16. Cuneo conclude il set senza rischiare e si costruisce ben 9 set ball (15-24 dopo l’ottimo attacco di Preti). Chiude Filippi, conm lo slash del 15-25.

SECONDO SET

Motta prova a reagire e parte avanti: 5-2. BAM Acqua S.Bernardo che si rifà subito sotto: ace di Pedron, 5-4. Matheus entra in ritmo e tiene i biancoverdi davanti: 7-5. Andric resta quasi infallibile e, giocando con le mani del muro, ristabilisce la parità a quota 7. Doppio ace dell’oppostone croato, sorpasso e +3 Cuneo (8-11). Motta non trova le contromisure sull’attaccante biancoblu che incrocia da posto-2 per il 9-13. Gamba prova a scuotere i suoi con l’ace del -4 (11-15). Secco Costa e lo stesso Gamba spingono, inducendo Serniotti a chiamare time out sul 14-16. Ace di Biglino, set definitivamente riaperto: 16-17. Il solito Andric ci mette una pezza con due punti di fila: 17-20 e time out Lorizio. Motta ci prova, Preti sbarra a strada a Gamba, 19-21. Loglisci dice “no” ad Andric, finalmente fermato, dando speranza ai propri tifosi (20-21). Lo stesso Loglisci risponde al muro di Botto, 21-23 e gioco di nuovo fermo. Dopo non essere passato per tre volte di fila, cosa inedita finora, Andric consegna due set ball ai suoi (22-24): Biglino cancella il primo. Il centrale ex Mondovì, in primo tempo, manda il set ai vantaggi (24 pari). Ace di Loglisci, sorpasso Motta (25-24). Andric annulla la palla set, si prosegue (25-25). Sighinolfi ribatte a Gamba, ancora parità (26-26). Set point annullati da una parte e dall’altra, il set va avanti (28-28). Gli errori di Secco Costa in battuta e Loglisci permettono a Cuneo di spuntarla (28-30).

Foto Margherita Leone

TERZO SET

Avvio equlibrato (4-4). Ace di Botto, poi l’ennesimo punto di Andric: Cuneo scatta sul 4-7. Due errori gratuiti dei piemontesi permettono all’a HRK Group di accorciare le distanze: 6-7. BAM che tiene e si porta sul nuovo +3 (7-10 e time out Motta). Padroni di casa che non vogliono mollare: ace di Gamba, 10-11. Fase centrale del set in cui Motta ha la forza di rimanere a stretto contatto, Cuneo non riesce a scappare: pipe vincente di Secco Costa, 15-16. Ace di Gamba, Motta di Livenza aggancia dopo una paziente rincorsa, gli avversari: 17-17 e time out Serniotti. Altro ace dell’opposto, ex di giornata, 18-17. Altro finale testa a testa (20-20). Motta tiene accesa la fiammella della speranza: il servizio di Alberini mette in difficoltà la ricezione avversaria, Gamba mette a terra il 23-21. L’opposto si ripete con il mani out del 24-22: chiude lo slash di Acuti, 25-22 e 1-2.

QUARTO SET

Motta che riparte con ritrovata fiducia: 5-3 dopo il primo tempo ok di Acuti. Gamba continua sulla falsa riga del set precedendo incidendo da posto-2 (9-6 e time out Serniotti). Il parziale biancoverde prosegue sul turno di battuta, proprio, dell’opposto classe 2000 (11-6). Il tecnico dei blues inserisce Tallone al posto di Preti per provare a cambiare l’inerzia, ma Gamba è in pieno ritmo, colpendo per il 15-11. Cuneesi che non riescono a rientare in gioco: Gamba è una macchina e manda Motta sul 19-14. Andric e Codarin con Filippi alla regia provano a dare la scossa, ma Biglino con due punti sonanti manda in orbita Motta (21-16 e time out Serniotti). Veneti che vedono il tie-break: Gamba punisce ancora, 24-18. Ace di Alberini con pasticcio della difesa biancoblu, 25-18 e 2-2.

Foto Margherita Leone

QUINTO SET

Aprono Loglisci, Andric e poi due errori al servizio (2-2). Cuneo torna ad alzare il muro e va sul 2-4 (time out Lorizio). Piemontesi che restano avanti ed allungano: Andric firma il 4-8 al cambio di campo. Mani out di Botto, ora la BAM intravede la semifinale (6-11). Motta con le residue energie fisiche e mentali tenta l’ultimo disperato recupero: 9-12 e time out ospite. Cuneo tiene e si conquista tre match ball con l’attacco di Andric (11-14) che va al servizio: Matheus annulla il primo. Preti attacca out, 13-14 e time out Serniotti. Chiude Codarin con l’aiuto del nastro in primo tempo: 13-15 e 2-3, Cuneo in semifinale.

Foto Margherita Leone