«Guardiamo al futuro con nuove soluzioni»

Eliotec ha fatto della ricerca il suo elemento distintivo

0
165

La gestione degli infestanti (Pest-Control) è essenziale nell’industria alimentare, poiché questi possono provocare danni di diversa natura: igienico sanitaria, merceologica, ambientale e di immagine aziendale.
Attraverso piani di intervento mirati e personalizzati, Eliotec si pone l’obiettivo di supportare le industrie alimentari e le imprese legate alla filiera alimentare nella prevenzione e nel controllo dei roditori, degli insetti striscianti e volanti e dei volatili, al fine di garantire alimenti sicuri e ambienti privi di infestanti, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’ambiente.

Eliotec, dunque è il marchio di riferimento in questo settore. «Siamo nati nel 1990», spiega Elio Nebiolo, il titolare. «Da 32 anni siamo specializzati nella disinfestazione e sanificazione amientale. Le nostre caratteristiche principali, che corrispondono ai nostri punti di forza, sono, senza dubbio, l’elevata professionalità e la formazione dei nostri tecnici, oltre ad una costante ricerca, requisito indispensabile, al pari di chiarezza e onestà commerciale. La Eliotec, inoltre, si è specializzata, in settori molto particolari come l’installazione di impianti au­tomatici antizanzare, disinfestazioni da vespe e calabroni, allontanamento volatili me­diante installazione di impianti elettrostatici antivolatili, disinfestazioni da cimici dei letti, disinfestazioni da talpe».

A fianco della sanificazione antivirale che in questi anni vi ha visto protagonisti, le vo­stre specializzazioni restano l’igiene e la sicurezza alimentare…
«Esatto. Lavoriamo a fianco della grande distribuzione e delle industrie alimentari a tutela di tutte le condizioni e delle misure necessarie a garantire la sicurezza e l’idoneità degli alimenti in ogni fase della catena alimentare. Effet­tuiamo monitoraggi e controlli periodici su alimenti e derrate alimentari rispettando i protocolli del “Pest management”, ossia quella serie di attività volte a prevenire, per quanto possibile, l’introdursi di infestanti nel sito e a controllarne la proliferazione. Inol­tre ci avvaliamo della certificazione UniEn 16636, il che si­gnifica proporre a ogni cliente in­terventi e soluzioni “su misura”, ri­go­ro­sa­mente per­so­nalizzati».

E poi adesso c’è una grande novità, vero?
«Si. Il VacQPack, un sistema che riduce al minimo i livelli di ossigeno, abbassa il contenuto di umidità, stabilizza i parametri di qualità come colore e gusto, inibisce la crescita microbica aerobica e previene lo sviluppo di insetti e la formazione di micotossine. Il trattamento è ideale per prolungare la conservabilità di prodotti alimentari, proteggendoli da possibili infestazioni anche durante il trasporto, specie su lunghe tratte; inoltre è in grado di preservare gli alimenti dalle alterazioni organolettiche legate a processi ossidativi o fermentativi, dalla crescita di microrganismi aerobi e dalla formazione di micotossine, fino ad un anno dal trattamento.. È una rivoluzione biologica in ambito agroalimentare che rappresenta un valido alleato per la frutta secca, le nocciole, il caffè, il te, le farine, i legumi… VacQPack prevede la rimozione dell’ossigeno (sottovuoto) e l’eventuale successiva im­missione di gas inerti (anidride carbonica o azoto) all’interno delle derrate, determinando così l’eliminazione degli insetti per asfissia e risultando efficace contro tutti i target infestanti e in tutti i loro stadi di sviluppo (uova, larve, pupe e adulti), senza lasciare alcun tipo di residuo chimico. Il trattamento può essere applicato anche a prodotti finiti già imballati e prossimi alla spedizione/vendita o in modalità di conservazione. In questo caso non sono necessarie celle frigorifere, a vantaggio di un risparmio anche energetico che di questi tempi non è affatto trascurabile».

Non dimenticate però neanche il fastidioso problema delle zanzare, che si presenta ogni primavera e che voi efficacemente risolvete…
«Certo che no. Il sistema di nebulizzazione automatica che proponiamo, si compone di una centralina di comando che svolge attività di programmazione dell’irrorazione, mi­scelazione prodotto e pompaggio dello stesso nel circuito di distribuzione. Questa innovativa tecnologia che presentiamo ormai da qualche anno consente l’impiego di disabituanti naturali e abbattenti autorizzati dal Ministero della Sanità, in dosaggi ridottissimi, innocui per animali domestici, flora, bambini ed adulti».

E nel 2022 quali gli obiettivi che vi siete prospettati?

«Attualmente il nostro organico è composto oltre che da me, da mia figlia Cecilia, biologa, dal nostro socio Oscar Montrucchio e da Christian Lembo, che cura la parte commerciale, da tredici tecnici e due segretarie amministrative. Il mercato, negli ultimi tempi si è rivelato in continua evoluzione; ci auguriamo di poter continuare a crescere e, perché no, di poter assumere nuove figure professionali. Il nostro team tecnico è in continuo aggiornamento, seguendo co­stant­e­mente corsi che certificano ulteriormente la nostra specializzazione. Una specializzazione che mira, come ben sintetizza anche il VacQPack, a utilizzare sempre meno insetticidi, op­tando per la prevenzione degli infestanti, prerequisito per la sicurezza. Un’attenzione che si affida anche a un laboratorio di biologia accreditato a eseguire analisi delle acque ed eventuali tamponi di rilievo al termine delle sanificazioni effettuate».

Tutto questo non solo in provincia di Cuneo…
«Operiamo con successo in tutto il Piemonte, in Liguria, in Lombardia, da qualche mese anche in Emila Romagna, non trascurando il collaudato rapporto con Soges un partner di comprovata esperienza e qualità, con il quale lavoriamo bene per l’area del sud Italia. Abbiamo inoltre aperto una filiale a Mazzè, in provincia di Torino, che ci permette di continuare ad operare garantendo una risposta pressoché immediata alle esigenze del cliente. Sempre assicurando massima professionalità e rigorosa efficienza».

Crescere per Elio Nebiolo, titolare di Eliotec, è uno stimolo che l’imprenditore interpreta con la precisa volontà di investire sui giovani, in progetti che sappiano con lungimiranza guardare al domani, garantendo risposte ai clienti sempre tempestive e affidabili!