Saluzzo: presentata Start “Ri-abitare la storia, l’arte e la cultura” (VIDEO E FOTO)

0
431

Ha avuto luogo questa mattina, venerdì 8 Aprile a Saluzzo la presentazione  di Start Ri -abitare,  che interesserà la Città del Marchesato dal 22 Aprile fino a Maggio.

Un evento che raggruppo la storia, l’arte e la cultura : “In un biennio, più che in oltre vent’anni, abbiamo imparato a fare e disfare le nostre case e le nostre vite, siamo stati capaci di inventare per poi reinventare ancora una volta, costruire e per poi ricostruire, ora, però, è venuto il momento di rendere tutto circolare. di fermare il tempo. Soprattutto, di imparare a riutilizzare l’immateriale che ci circonda“.

Con questa premessa, la fondazione Amleto Bertoni, il comune di Saluzzo e la grande squadra che accompagna questa manifestazione, hanno presentato al pubblico i vari eventi collaterali.

A partire sarà il settore dell’artigianato, che verrà inaugurato il 22 aprile e terminerà il 4 maggio. La mostra sarà dedicata agli artigiani e alle ditte del territorio ed occuperà, nelle date del 23–24–25 aprile, la via degli Artigiani, coinvolgendo Casa Cavassa; Via San Giovanni 5; Salita al Castello, e l’ex Convento delle Orsoline.
Il 28 aprile la mostra collaterale dell’artigianato-hackathon  design prenderà il via tramite inaugurazione 28 aprile alle 17, e la mostra avrà luogo dal 29 aprile al 1 maggio.
Si prosegue poi con la “Paratissima per Saluzzo Arte” che verrà inaugurata il 29 aprile alle 18. La mostra avrà luogo dal 30 aprile al 22 maggio 2022, nel Quartiere, di Piazza Montebello 1. Il comitato organizzatore Tra tutte le proposte pervenute, selezionerà indicativamente 5/10 artisti.

Collaterale a Start, verrà presentata ed esposta la mostra delle opere di Nino Parola. A 100 anni dalla nascita, Saluzzo dedica infatti una retrospettiva al pittore. La mostra verrà inaugurata il 7 maggio alle ore 17:30 e sarà visitabile fino al 15 maggio, all’interno delle mura di Villa Belvedere. L’asse relativo all’antiquariato partirà con l’inaugurazione del 13 maggio alle 18 e sarà aperto dal 14 al 22 maggio all’interno della Castiglia. Il Premio Matteo Olivero, parte del più ampio progetto Start, è in programma il 25 maggio alle 19 al Cinema Magda Olivero.

START sarà anche in “tour” e farà rete con il territorio. Il progetto TERRES MONVISO si narra anche attraverso l’arte e il coordinamento tra enti e mostre. Una domenica per viaggiare e conoscere gli spazi di lavoro, là dove nasce l’arte del saper fare.

Per eventuali precisazioni il sito di riferimento è: https://startsaluzzo.it/