Nasce l’ambulatorio per curare i disturbi del linguaggio

Istituito a Verduno, sarà diretto dal dottor Diego Cossu e si occuperà di Foniatria, Vocologia e Deglutologia

0
185

Presso l’Ospedale Mi­chele e Pietro Fer­rero di Ver­du­no è stato istituito l’Ambulatorio di Foniatria, Vocologia Clinica e De­glu­tologia, nell’ambito della Struttura Complessa Recu­pero e Riabilitazione Fun­zio­nale, diretta dal dottor Giancarlo Rando. L’Ambu­la­torio è affidato al dottor Diego Cossu, specialista arrivato a Verduno dall’ospedale “Santa Croce” di Moncalieri. Classe 1961, laureato in Me­dicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova, ha conseguito poi la Specializzazione in Audio­lo­gia e Foniatria e, successivamente, un master universitario di primo livello nel campo della Deglutologia all’Univer­sità di Torino. È stato professore a contratto di Vocologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università de­gli Studi di Torino, Scuola di Specializzazione in Foniatria, nonché docente a contratto negli atenei di Genova e Napoli. Svolge da anni un’intensa attività didattico-divulgativa nel campo della Fi­sio­logia e Patologia del Canto ed è da numerosi anni relatore nelle conferenze scientifiche nazionali e internazionali, oltre che autore delle relative pubblicazioni.
«Rappresenta un ulteriore completamento dei servizi offerti dalla nostra Azienda Sanitaria Locale – commenta il direttore generale dell’Asl Cn2, il dottor Massimo Ve­glio – un autentico fiore all’occhiello per la nostra realtà, essendo il dottor Cossu uno dei pochi professionisti in Ita­lia in questo campo».
«L’Unità Operativa di Lo­gopedia era già attiva dal 2006 – ha aggiunto il dottor Giancarlo Rando, direttore della Struttura Complessa Re­cupero e Riabilitazione Fun­zionale -, diretta egregiamente dal dottor Salvatore De Roberto e da un’ottima squadra di logopediste. Es­sendo questo tipo di patologie complicate, però, per compiere un salto di qualità, era necessaria la figura del foniatra. In questo senso, il dottor Cossu ha rappresentato una figura di coronamento specialistico per questa équipe, che l’ha accolto a braccia aperte. Ha, dunque, trovato, qui a Verduno, una squadra di professionisti già formati e collaudati, sposando il progetto con grande passione ed entusiasmo. Inoltre, il dottor Cos­su ha grande esperienza nell’ambito della formazione dei giovani medici specialisti e logopedisti; quindi, l’obiettivo, oltre a un’offerta sanitaria ulteriormente migliorata, sa­rà anche quello di “fare scuola”, ovvero di formare i giovani che decideranno di sposare il nostro progetto».
L’ambulatorio svolgerà attività ambulatoriale di secondo li­vello, con valutazioni videolaringostroboscopiche ed e­let­troacustiche in ambito vo­cologico. Viene coperto, in questo modo, un bisogno es­senziale del territorio con l’apertura del servizio ambulatoriale di Deglutologia, at­traverso lo studio endoscopico funzionale della deglutizione. Nello specifico, la Vo­cologia Clinica, branca della Foniatria, è la scienza che studia la voce in tutti i suoi aspetti anatomici e i suoi correlati, e, in tal senso, abbraccia diagnosi e terapia (medica, logopedica o chirurgica) di diversi disturbi. La Deglutologia, in­vece, è una branca della medicina di recente introduzione la quale si occupa della fisiopatologia della deglutizione intesa come abilità di convogliare sostanze solide, liquide, gassose o di consistenza mista dall’esterno dell’individuo al suo stomaco.