La presidenza provinciale ACLI di Cuneo all’Enaip

0
297

Martedì 22 febbraio la presidenza provinciale Acli di Cuneo si è riunita presso l’Enaip (Ente Acli istruzione professionale), che ha sede in corso Garibaldi 13. Ad accogliere i consiglieri di presidenza è stata la direttrice, ing. Alessia Cesana, che guida la scuola dal 1° gennaio del 2021, e che, oltre ad illustrare le caratteristiche principali dell’istituto, ha fatto visitare agli intervenuti i locali in cui si svolge quotidianamente l’attività formativa.

Attualmente l’Enaip è una scuola con 39 dipendenti, ma che, con i consulenti e collaboratori esterni, che prestano la loro attività anche per periodi brevi, raggiunge i 160 docenti.
L’attività formativa è molto articolata e va dai corsi veri e propri per i 350 ragazzi che frequentano in età di obbligo scolastico, agli adulti che hanno bisogno di riorientamento e riqualificazione, magari perché hanno perso il lavoro o sono in cassaintegrazione o in condizione di svantaggio e necessitano di evolvere professionalmente. In tutto, circa 800 persone ruotano in questa grande realtà che si occupa anche dell’orientamento dei ragazzi che devono scegliere dopo la terza media o provengono da altri istituti.

Sono 19 le classi, sei i settori formativi della durata di 3 anni e uno (meccanici) con il quarto; due riguardano proprio i meccanici (di cui uno con molte ore di stage, fin dal secondo anno), uno l’idraulico, uno l’elettrico e poi ci sono i settori ristorazione e sala bar.

“Il sogno di Enaip – ha detto la dott. Cesana – è quello di accompagnare la vita scolastica e lavorativa della persona. Per i ragazzi, per esempio quelli che frequentano i corsi nel settore meccanico, raggiunto il terzo anno, c’è la possibilità di frequentare il quarto, che rilascia un diploma professionale, oppure iscriversi a una scuola superiore; proprio per favorire questa dinamica, stiamo cercando di creare delle reti più strutturate con gli istituti del territorio”.

I corsi per adulti si svolgono dal lunedì al sabato mattina: sono attivi corsi di tecnico sistemista delle reti, operatore CAD, tecnico per l’attività di gommista, addetto di magazzino, paghe e contributi e contabilità, grafico web e altri, che danno una professionalità elevata e che sono rivolti a un preciso target di professionisti, magari periti, geometri, architetti o ingegneri (es. tecnico di sistemi BIM). Sono corsi rivolti a chi ha la terza media, una qualifica o un diploma. Insomma, ci sono possibilità per tutti.

Numerose sono anche le ragazze e le donne iscritte ai corsi all’Enaip, che conta su due figure interne che si occupano delle pari opportunità e una referente dell’antidiscriminazione. Attualmente, per la maggior parte, sono iscritte ai corsi per addetto al magazzino, e, nei serali per disoccupati, all’operatore specializzato in paghe e contributi, al tecnico specializzato amministrazione per piccola e media impresa o tecnico specializzato in user experience design.

“Con le aziende del territorio sono stati consolidati negli anni dei rapporti molto validi – prosegue la direttrice -; noi portiamo loro dei ragazzi preparati e spesso, dopo lo stage, vengono già cooptati dai datori di lavoro e questo è estremamente gratificante per noi, che sappiamo di poterli guidare alla qualifica e poi subito al lavoro”.

A volte sono le aziende stesse che, conoscendo Enaip, prendono contatti per richiedere determinati tipi di formazione o di persone da inserire nei loro organici.
“Ho accettato questo ruolo di direzione – conclude la dott. Cesana – perché ho uno staff incredibile che lavora col cuore e ha una vera vocazione per quello che fa: insomma, posso contare su una squadra molto valida”.

Durante l’incontro del 22 febbraio, il presidente provinciale Acli, Elio Lingua, ha ringraziato la direttrice e tutto lo staff di Enaip Cuneo; inoltre ha ricordato l’incontro svoltosi nei mesi scorsi con il presidente regionale Enaip, Roberto Santoro, e gli ottimi rapporti instaurati tra i due enti.

c.s.