A Cuneo l’inaugurazione delle mostre Caleidoscopio e Doppio ritratto

0
442
cuneo palazzo samone

Sabato 5 marzo 2022 alle ore 17.30, a Palazzo Samone, via Amedeo Rossi 4, Cuneo, si terrà l’inaugurazione delle prime due mostre dell’anno 2022 della rassegna GrandArte 2022 – HELP – humanity, ecology, liberty, politics “Caleidoscopio” e “Doppio “ritratto”. L’arte come cura”.

La rassegna si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e della Città di Cuneo; del contributo di Comune di Cuneo, Fondazione CRC, Fondazione CRT; del sostegno di ATL, La Guida, Lannutti, ACDA, Armando Group, Limone Riserva Bianca, Wedge Power, Confartigianato Cuneo, Marcopolo Environmental Group, Paneco Ambiente Srl.

CALEIDOSCOPIO, degli artisti Laura Ambrosi, Ennio Bertrand, Luigi Farina, Marienzo Ferrero, Massimo Ghiotti, Margherita Levo Rosemberg, Rudi Punzo, Ornella Rovera, Marina Sasso, Alma Zoppegni a cura di Monica Rolfini.
La mostra allestita in Palazzo Samone sarà visitabile dal 5 marzo al 18 aprile 2022, venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00, con ingresso libero, nel rispetto della normativa anti Covid. Per informazioni scrivere a: [email protected]

In mostra le esperienze di artisti che riflettono sul presente tra natura, tecnologia e visione del futuro.

Dieci artisti contraddistinti da linguaggi eterogenei che utilizzando: materia, suoni, movimento, neon, luce riflessa sulle superfici, colore, geometrie e riutilizzo dei materiali, generano sculture e installazioni. Espressioni artistiche motivate dal porre l’attenzione sull’ambiente e la natura, con l’intento di farci cogliere visioni ed esperienze inaspettate. I processi in corso legati alle tematiche ambientali, i cambiamenti climatici, il consumo del suolo, sono raccolti in Caleidoscopio, il titolo di una mostra dalle molteplici caratterizzazioni espressive, ma con un comune sentire rivolto al futuro ed all’ambiente che ci circonda (Monica Rolfini)

Doppio “ritratto”. L’arte come cura degli artisti Cristian Ciamporcero e Elena Franco a cura di Gianni Maria Tessari. La mostra allestita in Palazzo Santa Croce, via Santa Croce 6, Cuneo, sarà visitabile dal 5 marzo al 29 maggio 2022, venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00 con ingresso libero, nel rispetto della normativa anti Covid. Per informazioni scrivere a: [email protected]

Immagini pluridimensionali che curano.

Elena Franco e Cristian Ciamporcero concepiscono insieme la mostra Doppio “ritratto”.L’arte come cura, con un intento che condensa nel termine cura tutte le accezioni che gli sono proprie (sollecitudine, amorevolezza, terapia, rimedio, gestione, governo, vigilanza e molte altre ancora) e le operazioni e manipolazioni con cui queste azioni ed emozioni si realizzano.

I due artisti, con le loro opere, offrono i loro pensieri e visioni (reali e immaginari) come pungolo a cercare NOI ORA innoi stessi, negli altri e in possibili prospettive future, quello stare bene esteso all’intera comunità umana e a tutto il pianeta (che ci ospita) considerato nella sua interezza costitutiva. Una prospettiva di affrancamento dal dolore, e da certa “malvagità”, che gli esseri umani operano e subiscono, forse utopica, ma che è bene non perdere mai di “vista”.

I due artisti cercano una “cura” usando immagini elastiche, che doni, o rigeneri, la coscienza della nostra appartenenza a una società globale in un unico Mondo globale. L’amalgamarsi negli altri di Cristian Ciamporcero e la “documentazione” di Elena Franco, ci offrono in sintesi, lui con una indagine psicologico scientifica, marcatamente introspettiva, lei con un lavoro più “aperto” di ricerca sul rapporto fra scienza e umanesimo, il contemporaneo medical humanities, una saldatura, un “atto” artistico di speranza nella cura dell’Arte che cura. (dalla presentazione critica di Gianni Mari Tessari)