Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Idea Sport Atletica Atletica: Adele Roatta sfiora il podio ai Campionati Italiani Indoor

Atletica: Adele Roatta sfiora il podio ai Campionati Italiani Indoor

Nella prova sui 1500 metri donne, la monregalese chiude con un ottimo quarto posto finale

0
157

Il Palaindoor di Ancona, una delle due strutture in Italia interamente dedicata all’atletica (l’altra si trova a Padova), ha fatto da cornice all’edizione 2022 dei Campionati Italiani Indoor riservati alla categoria Junior e Promesse. Sui 26 titoli in palio nella due giorni di gara, caratterizzati da un numero limitato di atleti per via dei protocolli anticovid, particolarmente “atteso” era quello dei 1.500 metri junior donne, dove la portacolori dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo Adele Roatta si presentava ai nastri di partenza nella nuova categoria, con il 7° tempo di accredito.

L’impegno indoor su una gara di mezzofondo veloce e di difficile interpretazione come quella dei 7,5 giri di pista, era stato concordato con il tecnico Augusto Griseri dopo il positivo test chiuso in 4’46”26 di due settimane fa a Padova. Le 12 iscritte al via, hanno dato vita ad una gara tattica esplosa solo negli ultimi due giri quando in quattro sono andate via con un poderoso strappo.

Dentro alla “fuga” c’era anche Adele che ha tentato di tenere il ritmo indiavolato per poi cedere sul finale la lotta per il bronzo quando è stata sopravanzata dall’amica/rivale Anastasia Zucco dell’Atletica Stronese. La maglia tricolore è andata alla veronese Matilde Prati in 4’39”28 che si conferma campionessa italiana, davanti ad Agnese Carcagno in 4’40”25 e alla Zucco (4’42”74): la morozzese conclude la sua fatica in 4’45”02 migliorando di una manciata di centesimi il personal best.

Per Adele Roatta, se il quarto posto degli indoor 2021 era stata una piccola delusione poi ampiamente riscatta nel corso della stagione con l’argento sul cross, il bronzo sui 3.000 metri e il titolo di corsa su strada, questo piazzamento ai piedi del podio ha un altro valore: non ha pagato lo scotto della nuova categoria riuscendo ad essere subito competitiva, nonostante sia un “primo anno” su una distanza che poco si addice alle sue caratteristiche.

Proprio per questo motivo la preparazione invernale è stata calibrata sulla stagione delle corse campestri che, per lei, inizierà a fine mese con i campionati Regionali e si concluderà a metà marzo con la rassegna Italiana in programma a Trieste.

c.s.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial