Volley A2/M – Mondovì è di scena a Reggio Emilia, Cuneo accoglie Santa Croce

0
355
vbc mondovì

Giornata numero sei per la Serie A2 maschile di pallavolo. Con la Coppa Italia che in settimana ha definito la finale tra Cuneo e Reggio Emilia che si giocherà venerdì 11, gli occhi sono puntati proprio su queste due formazioni, che devono districarsi tra un grande numero di impegni. Osserva il turno di riposo Motta di Livenza. 

Proprio Reggio Emilia, reduce dal successo in semifinale di coppa a Bergamo, ospita la Synergy Mondovì. I monregalesi potrebbero avere un’occasione piuttosto ghiotta. Prima di tutto arrivano da una settimana positiva, cioè dal successo al tie-break su Castellana Grotte. Gli emiliani potrebbero essere logicamente stanchi per i tanti impegni (da tre settimane giocano ogni tre giorni) e magari potrebbero già essere con la testa alla finale di Coppa, evento molto importante per la loro stagione.

L’altra finalista, la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, accoglie Santa Croce in una gara particolarmente importante per le tifoserie, che rinnovano in quest’occasione il loro gemellaggio. La gara sicuramente è importante per entrambe le squadre. I cuneesi di coach Serniotti hanno a loro volta l’obiettivo Coppa, anche per merito di una finale che si giocherà in casa, ma non vogliono perdere terreno dalla capolista Bergamo. I toscani, per contro, hanno vinto tre partite consecutive in campionato e sono solamente a tre punti di distacco dai biancoblu.

La capolista Bergamo, grande delusa della settimana di Coppa, prova a riscattarsi ospitando Lagonegro, solida quinta in classifica e in striscia aperta di quattro vittorie. I bergamaschi avranno sicuramente tanta rabbia derivante dall’inattesa sconfitta patita da Reggio Emilia e vorranno ritornare in tempi rapidi alla vittoria.

La terza in classifica, Castellana Grotte, è reduce dallo scivolone di Mondovì e prova a riprendersi ospitando Brescia. Anche i lombardi hanno perso nell’ultima giornata, 3-2 da Cuneo, ma stanno mettendo in mostra un buon gioco: potrebbero quindi essere una mina vagante su cui puntare in questa giornata.

Torna dal turno di riposo Cantù, che proverà a interrompere la lunga striscia di sconfitte, otto, e a ritrovare una vittoria che manca da due mesi. Proverà a farlo sul campo di Porto Viro, la quale potrebbe patire i tanti viaggi delle ultime settimane e la fatica di tante gare, l’ultima soli tre giorni fa a Cuneo.

Il panorama della giornata si chiude con l’importantissima sfida salvezza tra Siena e Ortona. Al momento gli abruzzesi sono davanti di un punto (14-13) ma hanno due partite in più rispetto ai toscani, che con una vittoria potrebbero fare un passo deciso verso l’obiettivo. Anche Mondovì, in caso di risultato positivo, potrebbe approfittare di questo scontro diretto.

SERIE A2 – PROSSIMO TURNO

Sabato 5 Febbraio 2022, ore 20.30
Delta Group Porto Viro – Pool Libertas Cantù

Domenica 6 Febbraio 2022, ore 17.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – Cave Del Sole Lagonegro
BCC Castellana Grotte – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia

Domenica 6 Febbraio 2022, ore 18.00
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Kemas Lamipel Santa Croce
Conad Reggio Emilia – Synergy Mondovì
Emma Villas Aubay Siena – Sieco Service Ortona

Riposa: HRK Diana Group Motta

SERIE A2 – CLASSIFICA

Agnelli Tipiesse Bergamo 33;

BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 32;

BCC Castellana Grotte, Kemas Lamipel Santa Croce 29;

Cave Del Sole Lagonegro 26;

HRK Diana Group Motta 25;

Conad Reggio Emilia 23;

Delta Group Porto Viro 21;

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, Pool Libertas Cantù 18;

Sieco Service Ortona 14;

Emma Villas Aubay Siena 13;

Synergy Mondovì 10.

1 incontro in meno: BCC Castellana Grotte, Conad Reggio Emilia, Emma Villas Aubay Siena, Synergy Mondovì.

1 Incontro in più: Cave Del Sole Lagonegro, Pool Libertas Cantù, Sieco Service Ortona.