Cherasco, i bambini della Scuola Primaria sono gli ideatori del nuovo logo delle Biblioteche Civiche Cheraschesi

0
291
biblioteca cherasco

In collaborazione con la Dott.ssa Barbara Davico, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo ”S. Taricco” di Cherasco Alberto Galvagno e la docente Luisella Bottero, con l’avvio dell’a.s. 2021/2022, il Comune di Cherasco ha presentato l’iniziativa “Disegna la tua biblioteca” rivolta agli alunni delle classi 4^ e 5^ delle Scuole Primarie di Cherasco, Bricco e Roreto per creare il nuovo logo delle biblioteche comunali.

La Biblioteca Civica di Cherasco si identifica, da sempre, quale luogo di cultura e soprattutto in epoca recente, svolge anche un ruolo sociale per i cittadini; non è più soltanto uno spazio dove prendere i libri in prestito, ma offre anche servizi innovativi in favore degli utenti (servizio di prestito digitale, di offerta informazioni storiche e turistiche, di progetti di approccio alla lettura per i più piccoli).

Si è reso pertanto necessario ideare un logo univoco che identificasse le due Biblioteche Civiche Cheraschesi, di Cherasco e di Roreto, per poter così dare vita ad iniziative, eventi, letture di gruppo e di conseguenza alla loro promozione all’esterno.

Grazie al prezioso contributo ed all’impegno delle bimbe e dei bimbi delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie di Cherasco, Roreto e Bricco de Faule, che hanno partecipato all’iniziativa, sono stati prodotti 173 elaborati.

«A nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Cherasco ringrazio di cuore – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Pubblica Istruzione Avv. Massimo Rosso – i numerosi partecipanti, che con entusiasmo e dedizione hanno sviluppato il progetto Disegna la tua biblioteca, dimostrando impegno e cura della realizzazione del nuovo logo delle Biblioteche civiche di Cherasco».

Una giuria composta dal dirigente Scolastico Alberto Galvagno, dalla responsabile delle biblioteche Dott.ssa Barbara Davico e dalla collaboratrice Luisella Bottero, ha esaminato gli elaborati e scelto la rappresentazione grafica che verrà adottata come nuovo logo delle biblioteche. Il primo classificato è SANINO MICHELE (classe 5B, Cherasco), al secondo posto troviamo RUBERI ANDREA (classe 5, Bricco), medaglia di bronzo a ROTARI ALESSIA (classe 4B, Cherasco).

Il disegno scelto dalla commissione quale logo delle biblioteche civiche cheraschesi è quello realizzato da MICHELE SANINO per completezza, semplicità e colore. Tramite l’intervento di un grafico professionista, diventerà insieme alla dicitura “Biblioteche Civiche cheraschesi” il logo ufficiale.