Eccellenza: una poltrona per tre! Capitao ferma il Cuneo, goleade per Chisola e Pinerolo

0
441

Francesco Perlo e Rigoberto Capitao. È del tecnico da poco rientrato sulla panchina della Benarzole e del suo centrocampista di fiducia la copertina della diciannovesima giornata del girone B di Eccellenza, disputata ieri.

Il primo costruisce una squadra subito solida (si era già visto con il Centallo, nonostante il ko), il secondo trascina i suoi con una doppietta. A farne le spese è nientemeno che la capolista: il Cuneo Olmo lotta, va sotto, trova il pari con Jack Dalmasso ma poi subisce subito il 2-1 e viene raggiunta in classifica da Acqui e Chisola, consentendo invece ai narzolesi di riportarsi a -5 dalla salvezza diretta.

Il Chisola sorride e aggancia i Magliano-boys con una goleada con l’Atletico Torino. Nel giorno in cui gli Australian Open incoronano un eterno Rafael Nadal, anche i ragazzi di Meloni giocano a tennis, trascinati dalle doppiette di Rizq e Negro e dai gol di Germinario e Menon.

Tutto facile, insomma, così come non fatica troppo l’Acqui, che si porta a sua volta a quota 36 liquidando la pratica Moretta con la rete in apertura di Cirio e la doppietta di Guazzo (terzo gol su rigore). Dopo il 3-0 rifilato al Castellazzo Bormida, un piccolo passo indietro per i morettesi, che restano comunque a +1 sulla zona retrocessione diretta.

Solo +1, però, perché oltre al Benarzole, a centrare il colpaccio di giornata è proprio il Castellazzo Bormida, che supera un po’ a sorpresa l’Albese. È Ventre, con una doppietta, a trascinare i suoi, con l’aggiunta del gol di Rosset. Inutile, invece, il rigore di Lumello per i langaroli, che restano a quota 25 e vedono allontanarsi la zona playoff.

Playoff occupati, oltre che dalle tre prime, dalle solite due: Alba Calcio e Pinerolo. I freschi vincitori della Coppa Italia si rifanno dopo il ko subito proprio contro i ragazzi di Rignanese e superano 2-0 il Vanchiglia, con le reti di Erbini e Cornero. È una fiumana biancoblu, invece, quella che si abbatte sul Cbs Scuola Calcio: 6-1, con doppietta di De Riggi e reti di Tonini, Maio, Bosco e Lupo.

Un tris a quota 36, un tandem a quota 31 e poi un’inseguitrice subito a ruota a 30. È il Rivoli, che vince lo spareggione in casa della Giovanile Centallo al termine di uno scontro diretto tiratissimo. Il 2-1 finale matura nei primi 30 minuti: apre Giraudo per i rossoblù, poi i torinesi la ribaltano con Fiore e Ba, strappando tre punti d’oro.

Chiude il perentorio 3-0 con cui il Lucento trova tre preziosissimi punti in casa del San Domenico Savio Asti. Segnano Bacco (doppietta) ed Epifani, con gli ospiti che si portano a quota 23, allungando sulla zona retrocessione.

CAPOCANNONIERI: Nicolò Bosco (Pinerolo) e Kamal Rizq (Chisola), 10 reti.