Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Operazione Mincemeat

Operazione Mincemeat

La seconda guerra mondiale continua a offrire spunti originali per film sul tema. in questo caso, si parte dallo sbarco alleato sulle coste della sicilia, all’insaputa dei tedeschi

0
163

Nonostante siano ormai trascorsi diversi decenni continuiamo a scoprire nuove operazioni militari messe in atto nel corso della Seconda Guerra Mondiale (certe volte anche della Prima); azioni che hanno fatto la storia e che non smettono mai stupirci. È il caso dell’Operazione Mincemeat, esaurientemente raccontata nel nuovo film di John Madden (“Marigold Hotel”, “Shakespeare in love”, “Il Ggg-Il grande gigante gentile”), “L’arma dell’inganno-Operazione Mincemeat”, che uscirà nella sale italiane oggi, giovedì 20 gennaio. Il dramma, interpretato da Colin Firth (“Il discorso del re”, “L’importanza di chiamarsi Ernest”, “Il diario di Bridget Jones”), Kelly MacDonald (“Trainspotting”, “Nanny McPhee-Tata Matilda”), Matthew Macfadyen (“Robin Hood” del 2010, “Orgoglio e pregiudizio”) e Johnny Flynn (“Stardust”, “La nave sepolta”, “Genius”), è la storia vera di come gli alleati sono riusciti a sbarcare in Sicilia senza essere scoperti dall’esercito tedesco.
Nel 1943 Ewen Montagu e Charles Cholmondeley, due ufficiali dei servizi segreti britannici, mettono in scena la morte di un (finto) uomo costruendogli attorno una complessa rete di depistaggi per convincere i servizi segreti tedeschi che gli americani sarebbero sbarcati in Grecia e in Sardegna, mentre la Sicilia sarebbe stata utilizzata come diversivo per distrarre le forze dell’Asse.
Fino a poco tempo fa l’operazione Mincemeat era conosciuta solo in parte, ma recentemente è stata ricostruita in modo dettagliato grazie a fotografie, documenti, memoriali e diari.
Un fatto curioso di questo importante evento storico è che Ewen Montagu, ideatore della missione, ha preso ispirazione da un racconto di Ian Flemming, compagno d’arme e creatore di James Bond.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial