I “Percorsi raccontati” finanziati dal Ministero

978.000 euro in arrivo a Dogliani

0
99

Con la partecipazione al bando “Fondo Cultura” per la promozione di interventi di tutela, conservazione, restauro, fruizione, valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, il Comune di Dogliani si è aggiudicato il finanziamento di 978.000 euro (su un massimale di un milione di euro), classificandosi alla settima posizione a livello nazionale nell’area del Nord Ovest, su un costo complessivo dell’intervento di 1.248.090 euro.
Un intenso e strutturato lavoro di squadra, che ha anche visto in campo l’esperienza di Roberto Cerrato, direttore- Site Manager dell’Associa­zio­ne per il Patrimonio Paesaggi Vitivi­nicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato e presidente dell’Istituto italiano per la tutela e salvaguardia del paesaggio culturale vitivinicolo, ha portato a questo risultato importante per il territorio doglianese.

Il progetto, denominato “In­ter­vento di riqualificazione, tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico culturale tra i borghi storici doglianesi”, ha come filo conduttore il recupero e la valorizzazione di vecchi percorsi pedonali di collegamento tra i due centri storici e di edifici ad essi correlati, creando un itinerario di forte valore simbolico, paesaggistico e culturale. Esso si compone di due interventi strettamente connessi tra di loro.

Il primo, di tipo infrastrutturale, riguarda la riqualificazione di vecchi percorsi pedonali. Si tratta della messa in sicurezza, consolidamento e urbanizzazione dell’esistente viabilità pedonale che congiunge Do­gliani Borgo a Dogliani Ca­stello. In particolare si prevede: la pavimentazione dell’attuale sedime con materiali compatibili con il contesto ambientale, il posizionamento di parapetti per la sicurezza nei punti di maggiore esposizione, l’illuminazione pubblica per favorirne la percorrenza anche nelle ore notturne e di piazzole attrezzate con arredo urbano al fine di consentire la sosta durante il percorso e godere di visuale panoramica sul Borgo, la Langa e l’intero arco alpino.

Il secondo intervento riguarda la realizzazione di un sistema di racconto del patrimonio storico, architettonico e culturale che utilizza le nuove tecnologie e la multimedialità. Il progetto prevede una strategia di comunicazione territoriale vo­ta­ta alla riqualifica­zione e alla pro­mozione del territorio di Do­gliani partendo da una nuova segnaletica interattiva.

Il nuovo sistema informativo coniuga contenuti divulgativi e opportunità interattive del mondo digitale che insieme permettono una lettura più agevole delle attrazioni e del territorio. Le nuove tecnologie, inoltre, possono rendere la visita alla cittadina accessibile a 360° sia in termini di inclusione che di esplorazione dei luoghi.