Winter Triathlon: i fratelli bovesani Giuliano sono Campioni Italiani

A Cogne, il 15 e il 16, con le frazioni corsa, ciclismo, sci di fondo

0
295

Domenica 16 si sono svolti a Cogne, in una bellissima giornata di sole i Campionati Italiani di Winter Triathlon vinti, nelle proprie categorie, dai fratelli Giuliano di Boves della società Valdigne Triathlon. Guglielmo, classe 2003, ha vinto il titolo Junior, e Riccardo, classe 2006, arrivando secondo assoluto è risultato anche primo Youth B. Le distanze della gara erano di tre frazioni di sport diverse: 4 km di corsa, 6 di bici e 5 di sci di fondo, corsi a ritmi altissimi.

«Il percorso era molto tecnico, duro e selettivo, incastonato però in un paesaggio meraviglioso», spiega Guglielmo. «Nella prima frazione di corsa, sapendo che questa era il mio forte, ho fin da subito cercato di guadagnare metri sui miei inseguitori tra cui c’era Riccardo. Nella frazione bike però, mio fratello, grazie alle sue straordinarie doti tecniche in mtb, mi ha recuperato. Così siamo giunti insieme alla seconda zona cambio. Nell’ultima frazione di sci sono riuscito a guadagnare qualche secondo su Riccardo che ho mantenuto fino all’arrivo. Oltre a essere contento per la mia prestazione sono ancora più contento per la gara straordinaria di mio fratello che ha dimostrato di avere le carte in regola per andare molto bene anche nelle prossime gare.

Prossimi obiettivi? Gli altri due Winter Triathlon, di Predazzo e di Asiago, che fanno parte del circuito nazionale di Winter triathlon. Inoltre, spero in una possibile convocazione ai mondiali e vi è un’ottima possibilità di essere convocati agli europei sia per me che per mio fratello. Alterniamo gare di triathlon con gare di corsa. Siamo tesserati con la Dragonero, con cui disputeremo le due prove del campionato regionale di cross. Nel Parco Colletta a Torino Dora il 23 gennaio, il 13 febbraio il 1° cross del Michelin Sc Cuneo. Ringraziamo la Dragonero, in particolare Graziano Giordanengo (presidente) e Daniele Crosio, (vicepresidente) per l’ottima preparazione soprattutto nella frazione podistica che ci ha permesso di raggiungere questo grande risultato a Cogne», conclude Guglielmo.

c.s.