Servizio Civile: 19 posti disponibili con la Croce Rossa di Racconigi

0
284

La Croce Rossa di Racconigi si rivolge a tutti i ragazzi di età compresa tra 18 e 28 anni, attualmente studenti o inoccupati, affinché intraprendano l’esperienza del Servizio Civile Universale presso l’associazione.

Sono infatti stati attivati, per il 2022, quattro diversi progetti tra cui scegliere: “Con la CRI non sei mai solo” (6 posti disponibili), “Tutti per uno, la CRI per tutti!” (6 posti disponibili), “Nei momenti difficili serve far rete: AIUTACI ANCHE TU” (6 posti disponibili) e “La CRI per l’assistenza in Piemonte e Valle D’Aosta” (1 posto disponibile), per un totale di 19 posti.

Come ogni anno, è previsto un impegno di 25 ore settimanali, per 12 mesi; il compenso previsto è di 444,30 euro mensili; sono garantiti attività di formazione e tutoraggio iniziale, copertura assicurativa e riconoscimento del servizio ai fini previdenziali. Il servizio civile costituisce inoltre punteggio nei concorsi pubblici ed è inseribile nel curriculum vitae.

Gli interessati possono scoprire tutti i dettagli visitando il sito www.politichegiovanili.gov.it, ma anche richiedere informazioni direttamente all’associazione, contattandola ai suoi recapiti:

– indirizzo e-mail: [email protected],

– sito: www.criracconigi,

– telefono: 0172 84644

– visitando le pagine Facebook ed Instagram.

Il termine per le iscrizioni, che vanno presentate esclusivamente on-line sull’apposita piattaforma reperibile al link https://domandaonline.serviziocivile.it, non senza essere in possesso dello SPID, è previsto per il 26 gennaio 2022, alle ore 14.00.

“Il Servizio Civile Universale in Croce Rossa è una grande opportunità: una prima esperienza lavorativa, in un momento dove è difficile approcciarsi al mondo del lavoro, ma anche un’attività arricchente dal punto di vista umano, dove si impara a relazionarsi con persone diversissime tra loro e con enti pubblici o privati, si impara a lavorare in squadra e si sperimenta il valore del volontariato e dell’assistenza verso la propria comunità. Abbiamo più che mai bisogno di giovani entusiasti e dinamici per affrontare tutte le nostre attività, che spaziano dal soccorso in emergenza, ai trasporti prenotati, alla formazione, alle attività per bambini e ragazzi, dall’assistenza verso categorie più fragili a mansioni più strettamente logistiche o organizzative, come le attività di segreteria o la promozione dell’associazione” spiegano i volontari.

c.s.