Volley A1/F – Coppa Italia: Novara e Sara Bonifacio cedono in finale davanti al Presidente Mattarella

Gara ricca di emozioni: trionfa ancora una volta Conegliano di una super Egonu

0
341
CONEGLIANO - NOVARA PALLAVOLO COPPA ITALIA VOLLEY SERIE A1-F 2021-2022 FINALE ROMA 06-01-2022 FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

Sempre loro, Novara e Conegliano, Conegliano e Novara. Finaliste in una competizione nazionale o internazionale, una contro l’altra, per la dodicesima volta in quattro anni.

Cariche, ma anche emozionate per la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella entrato al Palazzo dello Sport di Roma a cantare assieme alle squadre e a 3.230 spettatori l’Inno Nazionale. Dopodiché, come sua abitudine, il Capo dello Stato si è seduto a godersi la partita – che è stata, ancora una volta, formidabile.

Il destino della Coppa Italia Frecciarossa si è deciso in rimonta: la Igor Gorgonzola è partita forte, si è portata sul 2-0, ma poi ha dovuto soccombere alla tenacia di Egonu (MVP) e compagne. Da parte del Capo dello Stato i complimenti alle vincitrici, cui ha consegnato la Coppa, ma anche le parole di consolazione alla capitana delle Igorine Cristina Chirichella.

Da queste due eterne protagoniste Mattarella ha ricevuto in dono le maglie di gioco e due palloni autografati; la Lega Pallavolo Femminile ha invece donato al Presidente un pallone dorato e una versione “maneggevole” della Coppa.

Si decide tutto nel finale del tie break. Conegliano ha l’inerzia della partita in mano e dilaga, ha tre match ball (11-14). Sembra finita, ma la strenua resistenza della Igor ha il volto di Caterina Bosetti: attacco, difesa, ancora attacco, -1 e timeout Santarelli. La palla pesa, Wolosz si fida di Folie: non è un colpo perfetto, ma cade alle spalle del muro e le Pantere esplodono di gioia, Egonu è tra le braccia di Moki De Gennaro e si sfoga in un lungo pianto.

Cinque i punti a fine gara dell’albese Sara Bonifacio. Salgono così a 4 le Coppe Italia conquistate dalla Prosecco Doc Imoco Conegliano: la rivincita di Novara, stavolta vicinissima, è ancora rimandata.

Dopo la partita il Capo dello Stato è sceso in campo a premiare le squadre, e subito dopo aver consegnato ad “Asia” Wolosz la Coppa Italia Frecciarossa si è rivolto a Cristina Chirichella per fare i complimenti anche alla squadra sconfitta. Grande compostezza nei festeggiamenti sotto la volta del Palazzo dello Sport di Roma… almeno in presenza del Presidente della Repubblica: poi, Conegliano si è lasciata andare alla gioia per la conquista della sua quarta Coppa Italia.

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-2 (19-25 19-25 25-21 25-22 15-13)

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Plummer 17, Folie 15, Egonu 26, Sylla 4, De Kruijf 7, Wolosz 3, De Gennaro (L), Courtney 7, Omoruyi 1, Caravello. Non entrate: Frosini (L), Vuchkova, Gennari, Butigan. All. Santarelli.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Hancock 4, Bosetti 16, Bonifacio 5, Karakurt 23, Daalderop 16, Chirichella 11, Fersino (L), Herbots 1, Washington 1, D’odorico, Montibeller. Non entrate: Costantini, Imperiali (L), Battistoni. All. Lavarini. ARBITRI: Piana, Cerra. NOTE – Spettatori: 3230, Durata set: 26′, 28′, 33′, 28′, 18′; Tot: 133′.