Volley A2/M – Cuneo e Mondovì cercano punti importanti contro avversarie abbordabili

0
132
Ph credit: Margherita Leone

La Serie A2 maschile di pallavolo giunge alla dodicesima giornata, la penultima del girone di andata. Reduci da due vittorie nell’ultimo turno, le due formazioni cuneesi sono in caccia di ulteriori punti per i rispettivi obiettivi.

La Bam Acqua S.Bernardo Cuneo è impegnata in casa contro Porto Viro. I ragazzi di coach Serniotti cercano punti per la qualificazione alla Coppa Italia (prime 8 alla fine dell’andata) ma devono fare i conti contro una pericolosa matricola. I veneti, infatti, nell’ultimo turno hanno imposto lo stop addirittura alla capolista Castellana Grotte con un netto 3-1. Il loro andamento è però piuttosto debole in trasferta (1 vinta e 4 perse)  e questo potrebbe far pendere l’ago della bilancia verso i cuneesi.

Anche la Synergy Mondovì ha ottenuto un successo nello scorso turno in casa su Brescia. In questo modo i monregalesi sono saliti a 8 punti, sempre penultimi ma a sole due lunghezze da Siena. In questo turno, poi, la formazione di coach Denora (forte anche del “nuovo” acquisto Lorenzo Piazza) è in campo a Ortona, che chiude la graduatoria con soli due punti. Non bisogna sottovalutare gli abruzzesi, ma un ulteriore successo spingerebbe Mondovì ancora più a contatto di chi la precede.

Parlando proprio di Siena, di nuovo in crisi profonda dopo quattro sconfitte di fila, la trasferta a Cantù potrebbe essere un altro ostacolo complicato. Nonostante la sconfitta contro Reggio Emilia, i canturini restano nelle zone alte di classifica e a loro volta cercano punti pesanti per la Coppa Italia.

Con la capolista Castellana Grotte a riposo, potrebbe esserci una nuova leader a fine giornata: Bergamo. Gli orobici sono chiamati al derby lombardo contro Brescia, in cerca di rivincita dopo la scorsa stagione. Furono infatti i bresciani a eliminare la formazione di coach Graziosi ai quarti di finale playoff con un upset clamoroso.

Del riposo della formazione pugliese potrebbe trarre vantaggio anche Reggio Emilia. Quest’ultima è a sorpresa al terzo posto ma la trasferta di Santa Croce è decisamente insidiosa. I toscani in questo momento sono altalenanti ma pericolosi, e per entrambe le formazioni ci sono le motivazioni extra legate alla coppa.

Chiude la giornata il posticipo di martedì 21 tra Motta di Livenza Lagonegro. Dopo un avvio spumeggiante i veneti sono incappati in qualche sconfitta di troppo e sono scesi un po’ in classifica. I lucani sono arrivati molto vicini e questa gara parte da un pronostico di equilibrio assoluto.

SERIE A2 – PROGRAMMA

Domenica 19 dicembre 2021, ore 16.00
Sieco Service Ortona – Synergy Mondovì

Domenica 19 dicembre 2021, ore 18.00
Pool Libertas Cantù – Emma Villas Aubay Siena
Kemas Lamipel Santa Croce – Conad Reggio Emilia
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Delta Group Porto Viro

Domenica 19 dicembre 2021, ore 19.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia

Martedì 21 dicembre 2021, ore 18.30
HRK Diana Group Motta – Cave Del Sole Lagonegro

Riposa: BCC Castellana Grotte

SERIE A2 – CLASSIFICA

BCC Castellana Grotte 23;

Agnelli Tipiesse Bergamo 22;

Conad Reggio Emilia 19;

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, Pool Libertas Cantù, Kemas Lamipel Santa Croce 18;

HRK Diana Group Motta 17;

Delta Group Porto Viro 16;

Cave Del Sole Lagonegro 15;

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 12;

Emma Villas Aubay Siena 10;

Synergy Mondovì 8;

Sieco Service Ortona 2.

1 incontro in più: BCC Castellana Grotte e Cave Del Sole Lagonegro.