Sci – Coppa del Mondo: Marta Bassino è ottava nel giorno del trionfo di Federica Brignone

0
171
Alpine Ski World Cup 2021/2022 St. Moritz (SUI), Marta Bassino (ITA), 12/12/2021, Photo Pier Marco Tacca/Pentaphoto

Federica Brignone è nella storia: vincendo il secondo Super-G di Sankt Moritz la carabiniera di La Salle ha superato un mito come Deborah Compagnoni, salendo a 17 vittorie in Coppa del Mondo.

Ma è stata una giornata fantastica per tutta la squadra italiana. Federica Brignone ha primeggiato su un tracciato accorciato di 20” a causa del vento, con il tempo di 57”,81/100 e con soli 11/100 di vantaggio sulla valtellinese Elena Curtoni del Centro Sportivo Esercito. Terza a 43/100 la campionissima statunitense Mikaela Shiffrin (Ski and Snowboard Club Vail).

La campionessa olimpica Sofia Goggia (Fiamme Gialle), reduce dai trionfi di Lake Louise, è giunta sesta a 75/100, mantenendo la testa della classifica della Coppa del Mondo di Super-G, anche perché la rivale, la ticinese Lara Gut-Behrami, è caduta, facendo tra l’altro temere gravi conseguenze. Per fortuna l’atleta dello Sporting Gottardo non pare aver riportato serie conseguenze.

Molto bene le due piemontesi del Centro Sportivo Esercito, la borgarina Marta Bassino ottava ad 83/100 e la cesanese Francesca Marsaglia nona a 84/100. Marta sta recuperando dopo il problema dei giorni scorsi ad un piede.

Cinque italiane nelle prime nove in una gara di Coppa del Mondo è un avvenimento raro, se non unico. A punti anche la gardenese Nicol Delago (Fiamme Gialle) quindicesima, Karoline Pichler (Fiamme Oro) diciannovesima e Nadia Delago (Fiamme Oro) ventisettesima.

c.s.