Carrù: la Fiera del Bue Grasso raddoppia venerdì 17 dicembre

0
250

Doppio appuntamento – venerdì 17 dicembre -, nell’ambito della Fiera Internazionale del Bue Grasso di Carrù: alle 16,30 si terrà il convegno “La razza bovina piemontese: qualità al servizio del consumatore”, al quale seguirà la consegna del prestigioso riconoscimento del Bue d’Oro 2021.

I lavori – che si svolgeranno nella Casa della Piemontese, visitabile alle ore 16, prima del convegno – si apriranno con i saluti istituzionali del sindaco di Carrù Nicola Schellino, il direttore di Anaborapi Andrea Quaglino, il presidente Coalvi Guido Groppo ed il presidente del Consorzio del Bue grasso Sebastiano Gallo.

Seguirà la Tavola rotonda “La Razza Bovina Piemontese: qualità al servizio del consumatore”, alla quale interverranno il sindaco Nicola Schellino, l’avvocato Veronica Rinaldi e l’avvocato Alessio Solinas, relatori del capitolo “La Razza Bovina Piemontese nel diritto agroalimentare”, nel libro AlimentaDiritto.

Al dibattito parteciperà anche il medico nutrizionista Federico Francesco Ferrero, vincitore del programma televisivo Masterchef  del 2014.

A seguire si svolgerà la presentazione del libro: “Il bue nella storia dell’uomo e nelle tradizioni del Piemonte” a cura degli autori: il prof. Franco Guarda, il prof. Davide Biagini ed il dott. Fausto Solito. A loro andrà il Bue d’Oro 2021.

“La scelta di assegnare questo importante riconoscimento a Franco Guarda, Davide Biagini e Fausto Solito – spiega il sindaco di Carrù, Nicola Schellino – va nella direzione intrapresa dalla mia amministrazione di riportare l’attenzione sul protagonista della Fiera, ovvero il bue, dando il giusto risalto soprattutto alle nostre tradizioni e al lavoro degli allevatori che consentono ogni anno di ammirare possenti e magnifici capi. Non a caso “Il Bue nella storia dell’uomo e nelle tradizioni del Piemonte” – conclude il primo cittadino – è anche la celebrazione degli allevatori, simbolo di perseveranza, forza, coraggio e capacità di affrontare e superare le difficoltà della vita”.

Molto importante è anche il luogo in cui si volgerà la giornata, ossia nella cornice della Casa della Piemontese, il primo museo italiano dedicato ad una razza bovina.

Il convegno e la cerimonia, si svolgeranno nel rispetto delle norme anticovid
Per il limitato numero dei posti disponibili, è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo:
[email protected] . Per accedere alla sala sarà necessaria l’esibizione del “super green pass”

c.s.