Toffanin, il cuore in ogni situazione «Mi manca mamma»

Per la conduttrice di “Verissimo” la semplicità è il segreto del successo: «Scelgo la famiglia»

0
154

Ha saputo farsi amare. Un pas­so alla volta, con il suo stile discreto e soprattutto basato sulla spontaneità. Silvia Toffanin piace perché esprime sentimenti autentici. Il fatto che sia capace di piangere in trasmissione, per una storia di dolore raccontata da una sua ospite, la rende più vicina al pubblico. È tutto qui forse il semplice ma genuino segreto del suo successo, costruito con la trasmissione “Verissimo” che in questa nuova stagione si è riproposta agli spettatori di Mediaset e, nel caso specifico, su Canale 5 in una doppia versione, al sabato e anche alla domenica pomeriggio. Anche se, giusto lo scorso weekend, l’appuntamento domenicale è saltato inaspettatamente per evitare la sovrapposizione con la diretta della finale per il terzo-quarto posto di Na­tions League nella quale era impegnata la Nazionale azzurra contro il Belgio: ragioni di audience.

Poco tempo fa, c’è stata un’altra occasione in cui Silvia non è andata in onda. Solo che in quel caso a prendere la decisione di far saltare “Verissimo” è stata lei stessa. Lo ha raccontato in un’intervista, spiegando che si trovava sulla sua auto, diretta verso gli studi di registrazione, quando è stata raggiunta dalla notizia della morte di sua mamma. Però poi le cose sono andate in un altro mo­do, come ha raccontato: «Pier Silvio mi ha invitato a riflettere, dicendo che forse a mia mamma avrebbe fatto piacere che andassi in onda». Pier Silvio è il figlio di Berlusconi, suo compagno di vita ormai da vent’anni, padre di Lorenzo Mattia (11 anni) e Sofia Valentina (6). I due si sono conosciuti nel 2001 ad una partita di beneficenza del Milan. Non si sono ancora sposati e il gossip è sempre dietro l’angolo. I due oggi sono sen­za dubbio en­trambi personaggi di grande successo. Lei iniziò a muovere i primi passi nell’ambiente televisivo alla fine degli anni ’90 e raggiunse la notorietà grazie al ruolo di Letterina a Passaparola, il celebre “quiz show” di Gerry Scotti. Lui, in quel periodo, si stava già facendo notare tra le reti Me­diaset come dirigente. Hanno 10 anni di differenza. Ultimamente si è speculato molto sul loro legame e sul motivo per cui le nozze non siano ancora arrivate. C’è chi dice che potrebbero già essersi sposati, in segreto, chi sostiene che potrebbero lasciarsi proprio per il matrimonio che non arriva. Lei stessa, con la schiettezza che la contraddistingue da sempre, ha di recente puntualizzato in un’intervista: «Ogni giorno si in­ventano una notizia nuo­va su di me, come il fatto che sia incinta o che ci siamo lasciati». E sulla sua storia con il figlio dell’ex Premier ha aggiunto: «Dicono anche che mi sono sposata in segreto, che mi ha lasciato, che sto organizzando il matrimonio, piango perché non mi sposo. La verità è che noi siamo felici così».

Silvia ha poi parlato del suo modo di essere mamma: «Io tra la carriera e la famiglia sceglierò sempre la famiglia. Perché il tempo che posso passare con chi amo è il regalo più grande che esista».

Con i figli ha un rapporto speciale, è molto presente. Poi c’è la curiosità sulla figlia Sofia Valentina, che «da piccolina era convinta che, visto che suo padre si chiama Pier Silvio, la mamma si chiamasse Pier Silvia. Ovviamente ci ridiamo insieme», conclude la conduttrice.

La morte della mamma Gemma l’anno scorso l’ha profondamente segnata. Aveva poco più di sessant’anni, a febbraio del 2020 ha scoperto di avere un tumore al pancreas. «Così è arrivata la chemioterapia, sembrava stesse meglio, ma a fine settembre abbiamo saputo che aveva soltanto poche settimane di vita», ha raccontato Silvia. «È stato ed è un dolore straziante, ancora non mi capacito che non sia qui. Quando penso che non la incontrerò mai più mi sembra impossibile. È stato molto difficile per me».