Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea “Il Busto Mistero” spazio dove arte e artigianato s’incontrano

“Il Busto Mistero” spazio dove arte e artigianato s’incontrano

Ad Alba Federica e Alessandro conducono una bottega con annesso laboratorio di cornici che evidenzia il valore del “su misura”

0
201

Il Busto Mistero è un incantevole angolo di rarità, nel cuore di Alba. Il suo showroom in via Bertero 8 (tel. 0173-440593) racchiude e testimonia il sapore di un’artigianalità che è per Federica Dalpozzo e il marito Alessandro Gaia, una questione di famiglia, oltre che motivo d’orgoglio. Tutto è cominciato con i genitori galleristi d’arte che reincorniciavano quadri da esporre a Torino e Milano. Poi la svolta con mamma Milena e un’infanzia trascorsa nel retrobottega del laboratorio, apprendendo i se­greti e la ma­nualità tecnica e fondendola, con la passione per il legno, il vetro e l’osservazione delle espressioni artistiche.

Sfumature che hanno condotto Federica e Alessandro a cogliere e rendere mestiere i segreti di quest’arte molto raffinata.
«La nostra serietà e professionalità con oltre 30 anni di esperienza ci ha indotto a rivolgere sempre maggiore attenzione a cornici artigianali, su misura, con materiali di pregio, in grado di mettere al centro il quadro, la stampa, la grafica… Utilizziamo prodotti acid free, vetri museali, e i nostri nastri di carta sono a pH neutro per assicurare una corretta e duratura conservazione nel tempo. Diciamo che questo lavoro nel tempo è diventato una vocazione, con la consapevolezza, ed in parallelo instancabile ricerca, volta al continuo racconto dell’opera e della sua storia. Sappiamo tutti che in fondo, un quadro ci insegna a “leggere” le immagini, spingendoci ad imparare a guardare le cose che ci circondano».

Chi si rivolge a voi?
«Principalmente clienti privati, ma continuiamo a “coltivare” anche le gallerie, perché rappresentano una passione irrinunciabile. Negli ultimi anni ci siamo specializzati in allestimenti per eventi, mostre. Solo alcuni giorni fa eravamo a Milano alla Leica Camera che ci ha proposto l’appalto per cu­rare tutti gli allestimenti delle mostre organizzate presso le lo­ro sedi di Milano e Torino. Un’affidabile consulenza specializzata, insieme alla com­­prensione delle esigenze dei clienti, ci permette inoltre di curare eventi pubblici e privati, ma soprattutto di affiancarci al cliente per riallestire un appartamento dopo un trasloco, op­pure allestire una struttura ricettiva, un ristorante, o più semplicemente la seconda ca­sa di un turista straniero che ha scelto di vivere nel nostro bellissimo territorio. La bellezza del nostro lavoro è racchiusa in due semplici parole: unicità, perché ogni cornice è una storia a sé; e artigianalità, sintesi di estro e creatività che sono da sempre ciò che ci contraddistingue».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial